Giovedì, 05 Dicembre 2013 10:26

BBQ4All Brisket Masterclass Tour

Scritto da 
Sliced Brisket Sliced Brisket

Poi ci sono gli Ambiziosi. Quelli che non si accontentano. Quelli a cui non basta essere bravi ma vogliono essere i migliori. Per queste persone una sfida non è un semplice pensiero ma diventa un chiodo fisso, un tarlo, non disposte ad alcun compromesso che non contempli il successo finale. Per noi amanti del barbecue questo tarlo si chiama Brisket.

Immaginatevi un taglio di manzo praticamente inesistente sui banchi dei macellai italiani, un blocco di carne bovina tenace ed ostico, avverso per sua natura alla fiamma, ricchissimo di collagene ma allo stesso tempo magrissimo, famoso e celebrato ma sconosciuto e misterioso. Immaginatevi tutto questo e avrete una vaga idea di quello di cui stiamo parlando.

Brisket

"Brisket is the killer" diceva uno dei nostri istruttori della KCBS, durante la certificazione in Germania, riferendosi a quanto sia cruciale il suo ruolo in una competizione. Il Brisket è la preparazione della Holy Trinity che incide di più sulle votazioni in un grand championship, proprio a causa della sua difficoltà. Una linea sottile come una lama divide un sapore inesplorato, un'esplosione aromatica, gustosa e succulenta da un'insignificante ciabatta legnosa e asciutta. Un buon risultato richiede tempi lunghissimi, infinita pazienza ed una buona dose di tecnica. Il Brisket è con ogni probabilità la preparazione dove si registrano più insuccessi nella lunga ed impervia strada per diventare pitmasters.

Questo basterebbe per allontanare chiunque di voi dal cimentarsi in questa preparazione. Invece chi arriva a parlare di Brisket si è già fatto la pelle. Ha le spalle rese larghe dall'aver superato la supponenza di una nazione che crede di sapere tutto in cucina. Ha le ossa dure di chi non si è arreso di fronte alla povertà di informazione e alla difficoltà di reperimento di strumenti banali nel resto d'Europa. Chi arriva a parlare di Brisket lo ha voluto veramente. E chi arriva fin lì non può non essere ambizioso.

A queste persone è dedicato il nuovo corso BBQ4All "Brisket Masterclass" programmato per il 21 dicembre 2013 a Romano d'Ezzelino in provincia di Vicenza, presso il Barbecue Point Weber di Fulvio Piotto, uno degli amici storici di BBQ4All. Chiamarlo "corso" però è forse riduttivo. Si tratta di un'opportunità di approfondimento per appassionati di settore, dotati di una buona tecnica di base e che iniziano a dare del "tu" al Low & Slow, quella che all'estero definirebbero una Masterclass. E il protagonista non poteva che essere Sua Maestà il Brisket.

Brisket

Brisket

Brisket

Brisket

Gianfranco Lo Cascio in persona terrà una lezione di 3 ore dedicata alla Punta di Petto di Manzo. La conformazione anatomica, la trimmatura, il seasoning maggiormente idoneo e una valanga di piccoli e grandi tricks of the trade per la preparazione di un Brisket a regola d'arte. La partecipazione darà diritto alla qualifica di BBQ4All Brisket Pitmaster con relativo diploma dedicato.

Weber Smoky Mountain water smoker.

I nostri corsi  non hanno però mai dimenticato la componente ludica e conviviale che rappresenta la vera anima del barbecue. Alla fine della masterclass abbiamo quindi organizzato un pranzo, compreso nelle 69,00€ di costo del corso, in cui tutti i partecipanti potranno degustare pulled pork con coleslaw, ribs con baked beans e naturalmente Brisket e Burnt Ends, il tutto accompagnato da una pinta di Amaranth. Il corso verrà sicuramente replicato nelle altre regioni ma questa prima edizione in territorio veneto è stata volutamente organizzata a ridosso del Natale per rappresentare un regalo per tutti gli appassionati, in risposta alle svariate richieste che abbiamo ricevuto sul tema Brisket nel corso di questa stagione. Vuole essere un'occasione per ogni griller di razza di arricchire il proprio bagaglio tecnico, di poter accedere ad un percorso formativo raramente disponibile, non solo in Italia,  di degustare un cenone anticipato a tema barbecue e di poter scambiare gli auguri di Natale con altri Ambiziosi quanto lui.

Sei anche tu un griller di razza? Prenota il tuo biglietto, adesso su

BrisketMasterclassVeneto.eventbrite.it

Troverai una punta di petto pronta a lanciarti una sfida. Sei pronto ad accettarla?

Letto 5858 volte