Da dove nasce questa passione per il Barbecue? Beh…semplicemente perchè me son rotto el cazzo!
Partiamo da molto lontano: vedete questo caminetto?
Da quasi un anno mi ero sposato, e nel giardino della casa dove eravamo andati ad abitare c’era questo bel caminetto … ma non lo avevo mai usato! Non sono mai stato un grande esperto in cucina (beh, se chiedete a mia moglie dirà che assolutamente non so fare niente in cucina), ma sono sempre stato amante delle grigliate…
Attenzione, ho detto delle grigliate, non di grigliare! Perchè alla fine (diciamocelo) fare una grigliata è una rottura di maroni: devi rompere la legna (sempre se hai la fortuna di averne in casa, altrimenti ti tocca andare anche a comprarla!), accendere il fuoco minimo 2 ore prima di mangiare, aspettare le braci… cucinare… e sperare di non bruciare la carne e/o di tirarla giù secca come una suola di scarpe perchè sennò ti rovini anche la giornata.
A me piace andare alle grigliate dove cucinavano gli altri: mogli da una parte a preparare contorni e tavolate (il doppio del lavoro degli uomini, diciamolo subito per evitare conflitti di classe), bimbi che corrono in giardino in autonomia, e 4-5 uomini con birra in mano attorno al grigliatore a sparare cazzate ma sopratutto ad insultarlo perchè stava sbagliando cottura. Non importa cosa stesse facendo: gli altri ne sapevano di più e lui stava sbagliando.
Ecco, insomma ero un grill lover passivo; però un bel caminetto ce lo avevo lì davanti e -vuoi per senso di colpa o per colpo di combricolacità – nel luglio 2006 ad un certo punto guardandolo mi son detto:
Me son rotto el cazzo de aver el caminetto e de non doperarlo mai!
E fu così che nacque lo MSREC party: da allora il primo sabato di agosto è diventata tradizione a casa mia una grigliata fotonica con tutti gli amici; bene o male le famiglie son sempre quelle, ma mentre all’inizio c’erano solo le coppie ora ci sono anche gli eredi, e nell’edizione 2016 eravamo in 25! Figata enorme!!!
Aumentando i numeri, si deve necessariamente aumentare la potenza di griglia. Nel 2014 caminetto, due griglie portatili , una a gas da campeggio e un cesto di lavatrice per fare le braci!

Ecco Dj Old che comincia a fare bronse con la lavatrice!
Ormai lo MSREC è diventato un evento immancabile nella nostra compagnia…
Ma questa è una festa, un evento particolare, che incarna benissimo il mio concetto di grigliata (il termine incarna ovviamente non è messo a caso): si fa festa in compagnia, dalla preparazione alla pulizia della casa! Splendido… E se ne escono suole di scarpe… Bah, pazienza, va bene lo stesso.
Nel 2015, a causa di nascita di eredi vari, c’è un pò di pausa nel periodo estivo col mio gruppo Demenzioni; avevo un’idea alternativa per un duo chitarra-percussioni, che per vari motivi non è partito… ed è stata la mia rovina perchè ho avuto il tempo di fare altro! 🙂
Un giorno un mio amico viene taggato su Facebook dalla moglie in un evento : BBQ4ALL organizza il corso gratuito Grissling Essential, il cui evento era descritto così
Il Grilling Essential è il percorso per chi inizia da zero.
Per chi ha le idee confuse e vuole chiarirsele. Per chi non ha mai toccato un grill ma vorrebbe divertirsi a farlo quando ne ha voglia e modo. Per chi vuole raggiungere il porto sicuro navigando nel mare agitato dei vari tipi e modelli di dispositivi e accessori. Per chi non ne sa nulla e vuole iniziare a sapere tutto.
Va beh… è gratuito… mi sembra interessante… Visto che non si suona un picchio, andiamo a vedere se riesco a cuocere un pò meglio sto cacchio di braciole…