Rock ‘n’ Brons


Una duplice passione che si unisce all’amicizia trasformandosi in un lavoro: Ecco cos’è Rock ‘n’ Brons!

Io e il Bocia siamo 1! Sempre stato e sempre saremo!

I R’n’B consegnano al guru del BBQ italiano G. Lo Cascio il cd VECIO dei Demenzioni dicendogli: “Tu hai rovinato una carriera musicale di sicuro successo! Noi vogliamo BBQare!” Si noti la sua gioia…

Le minchiate fatte assieme sono innumerevoli, Demenzioni (e con i Demenzioni) in primis… ma qui parliamo della svolta che abbiamo dato alla nostra vita, professionale e non solo. Un rischio, certo, ma per poter vivere al meglio una nostra grande passione; il BBQ.

Nel corso del 2016, per i motivi più disparati ma che potrete scoprire cazzeggiando in giro per questo blog, ci siamo appassionati alla cottura barbecue. Nonostante tutti ci coglionassero se ci mettevamo 7/8 ore a cucinare le costine (ignoranti, noi facciamo le ribs!!!), quando si sedevano a tavola e provavano le nostre creazioni… tutti muti! Sempre solo grandi successi nelle nostre tavolate!

In settembre fondiamo per gioco i Rock ‘n’ Brons per partecipare ad una gara di cottura BBQ alla Fiera del Soco.

La particolarità è che avevamo mezza tavola in cui dovevamo fare le nostre preparazioni occupata da una cassa che sparava fuori musica a palla, ed in particolar modo le canzoni dei Demenzioni… Non vinciamo, ma di sicuro ci divertiamo e facciamo divertire la gente…

Ad un certo punto, stavamo pelando le patate uno di fronte all’altro… Alzo lo sguardo e vedo 20-25 persone lì di fianco che ci stanno guardando

“Bocia…”

“Dimmi…”

“Avresti mai deto che un giorno avremmo avuto un pubblico che ci avrebbe guardato mentre stavamo pelando le patate?!?!”

“Buhahaha…dovremmo vivere di questo, cacchio…”

 

Questa cosa si è conficcata nelle nostre teste… dovremmo vivere di questo

La settimana dopo, a fine prove Demenzioni, il Bocia mi prende da una parte e mi dice: “Questa sera non andiamo con loro ad ubriacarci… andiamo io e te da soli che ti devo parlare” – OK!”

Ovviamente diciamo ai nostri amici “Oh tusi, go mal de testa stasera, non vengo a prendere il consueto giosso post prove” – “Eh… anche io è meglio se vado a casa, domani mi alzo presto…”

Dopo 5 minuti siamo io e lui al bar da Gino Luamaro, uno dei postacci più trash dell’alto vicentino… non proprio il nostro style, ma di sicuro non avremmo incontrato qui amici e parenti vari e avremmo potuto parlare in libertà di ciò che ci girava per la testa.

 

Inizia lui

“Ascolta… io ci continuo a pensare dalla Fiera del Soco… E se provassimo ad aprire una attività e andassimo in giro ad organizzare cene e pranzi al BBQ? Ci mettiamo dentro anche miei dj set e tue minchiate varie…”

“Cacchio, Bocia… tutto bello… ma non è che se ci mettiamo a fare questo possiamo tenere i lavori attuali, ti rendi conto?”

“Si”

Nonostante questa piccola parentesi coi piedi per terra, che se ne andò veloce come era arrivata, quella sera viaggiamo tra le nuvole con le nostre fantasie…Ci immaginavamo un futuro roseo,a base di musica e braci… a base di Rock ‘n’ Brons.

 

Avevamo commesso però qualche piccolo errore di valutazione, c’era qualche piccolo ostacolino:

  1. Eravamo entrambi sposati con bimbi piccoli: ma siete pazzi a lasciare i vostri posti a tempo indeterminato per una impresa simile?
  2. Bisognava buttarci dentro un pò di soldi: per pranzi e cene a domicilio oltre agli strumenti di cottura,servivano panche, tavole, piatti,etc etc..
  3. La burocrazia era immensa: licenze, partita iva, autorizzazioni sanitarie…
  4. Volevamo partire d’inverno, con l’anno nuovo: ma chi vuoi che ti chiami a fare BBQ fino a maggio?

 

Ma il problema più grande, a nostro avviso, era che l’Italia non era pronta per una proposta del genere. Voi italiani non capite un cazzo di cottura Low and Slow, avete solo in mente le vostre minchia di brasuole (braciole dure come suole di scarpe), le vostre salsicce bucate e bruciate ma soprattuto le costine di merda con la carne che si stacca dall’osso solo se la tiri in 4 persone mentre ce l’hai in mezzo ai denti.

Tutto questo ovviamente avrebbe fermato chiunque sano di mente da questo progetto.

 

Ma non noi: il 1 gennaio 2017 nacque la Rock ‘n’ Brons s.r.l.

E ad aprile 2017, quando inizia la storia raccontata in questo blog, eravamo sul lastrico.