Anello di cipolla alla griglia bardato al bacon

Anello di cipolla alla griglia bardato al bacon

“Un Anello per svegliarli,
Un Anello per sfamarli,
Un Anello per ghermirli
ed al tavolo incatenarli”

Ti presento l’anello di cipolla forgiato tra le fiamme del quale, ti avverto, non potrai più fare a meno…

Ingredienti

L’avventura inizia con uno degli ingredienti più poveri e più straordinari del pianeta terra: la cipolla

Con lei avrai bisogno solo di:

  • qualche fetta di pancetta tagliata sottile (indicativamente procurati tre fette di pancetta per ogni anello di cipolla che vuoi preparare)
  • salsa BBQ piccante
  • sale e pepe in pari quantità

8 semplici passaggi per raggiungere la vetta del piacere… Via!

1) Cerca cipolle dolci con il diametro più grande possibile. Bianche o rosse non c’è problema. Tagliale a metà facendo fette sufficientemente spesse e fallo nel verso grazie al quale siano visibili gli anelli concentrici.

2) Conserva i due/tre anelli più ampi (escludendo l’esterno ovviamente) e delicatamente rimuovi la parte interna. Avrai un anello sufficientemente ampio e costituito da due/tre anelli di cipolla (da non separare mai).

3) A questo punto utilizza la tua salsa BBQ piccante preferita. In questo caso ho utilizzato una Jack Daniel’s Barbecue Sauce Spicy Original ed è andata alla grande ma scegli pure liberamente o, ancora meglio, fanne una in casa perfetto per il tuo palato.

4) Utilizzando un pennello da cucina copri con un velo di salsa gli anelli di cipolla precedentemente preparati.

5) Cospargi con un rub sapido (sale e pepe) la pancetta e, con le fette che ti sarai fatto tagliare sufficientemente sottili, arrotola gli anelli di cipolla sovrapponendo leggermente giro dopo giro le fette. Ti serviranno 2/3 fette di pancetta ad anello.

NB: La salsa oltre a donare un gradevole kick piccante alla preparazione faciliterà l’adesione della pancetta alla cipolla.

6) Prepara il dispositivo per una cottura indiretta medio-alta (150-170 gradi), disponi gli anelli sulla gliglia e con una manciata  di chips di ciliegio e/o melo avvia l’affumicatura. Dovrà essere leggera, non invasiva ma in grado di accentuare le colorazioni rosse infuocate del risultato finale.

7) Chiudi il dispositivo e dimenticati del contenuto per almeno 20 minuti. Prosegui la cottura indiretta fino a che il bacon non avrà preso un bel color mogano e risulterà croccante al tatto.

 

8) Mezzo minuto prima della conclusione, a piacimento, si può dare un’ulteriore spenellata esterna agli anelli con la salsa piccante e soprattutto sposta per qualche istante gli anelli in cottura diretta per donare ulteriore croccantezza ai nostri tesssori...

 

Conclusioni

Questi oggetti del desiderio potranno essere utilizzati in infiniti modi; non porre vincoli alla tua fantasia. A titolo esemplificativo possono essere serviti come “semplice” ma strabiliante antipasto per riscaldare i palati prima di una cena a tutto BBQ. Oppure possono essere inseriti dentro ad un clamoroso hamburger ed in quel contesto l’interno dell’anello di cipolla potrebbe essere riempito con cheddar sbriciolato pronto per sciogliersi una volta chiuso un panino da capogiro al limite della legalità…

Fate vobis, divertitevi, buona avventura… e cercate di limitarvi nello sbavare: vi sto guardando…

Credit: preparazione tradotta ed adattata da questo libro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *