Bacon Cheeseburger – verso la perfezione…

Bacon Cheeseburger – verso la perfezione…

… ed inevitabilmente arriva il momento in cui si intraprende la via della ricerca dell’hamburger perfetto.

Vogliamo  realizzare con il nostro BBQ il Bacon Cheeseburger più buono del mondo. Almeno a questo dobbiamo tendere.

Come primo tentativo lasciamo stare il pane che richiederà dovuti approfondimenti per poterlo realizzare in casa ma spingiamo al massimo sull’accelleratore per tutto il resto iniziando dalle materie prime e per tutte le pre preparazioni propedeutiche al nostro top hamburger.

Quindi: massima attenzione agli ingredienti e a TUTTE le fasi necessarie a questa creazione sublime…

 

Ingredienti

Patties (macinato di carne cuore pulsante del panino)

200gr di reale macinato per ogni panino

burro alle erbe (prezzemolo, erba cipollina,basilico e origano, aglio)

sale + pepe

Sliders (componenti aggiuntivi nel panino)

foglie di insalata verde

fettine di pancetta fresca

cheese

gongorzola

pomodori pachino al bbq #drogarossa

cipolle caramellate al cabernet #drogabordò

 

Pre-Preparazione

Questa è la fase in cui si gioca la riuscita del nostro panino, è qui che si deve fare il salto di qualità definitivo. La cottura sarà un piacevole e semplice corollario. Le variabili in tutto il processo possono essere molteplici e dipendenti dai gusti personali. L’importante è non dimenticare il mantra assoluto: ricerca la qualità, sempre e senza arrotondamenti. In caso contrario meglio salire in macchina e fare un passaggio al più vicino drive-thru.

Fasi

1) Tutto inizia inevitabilmente dal macellaio da cui dobbiamo andare per procurarci il macinato di reale. E’ bene precisare: macinato una volta sola. Verrete guardati come extraterrestri e dopo l’inevitabile richiesta di conferma vedrete teste squotere perchè incapaci di comprendere la logica della vostra inconsueta richiesta. Non preoccupatevi: fate pure gli extraterrestri. Portato a casa il macinato dividetelo in polpette da 200gr circa e posizionatele in frigorifero. (E’ importante mantenere la carne ad una temperatura bassa per evitare qualsiasi problema di proliferazione batterica)

2) Preparare il burro aromatizzato portando il burro biologico a temperatura ambiente; posizionarlo dentro ad un contenitore in cui aggiungere sale, pepe, e le erbe aromatiche tritate finemente. Amalgamare ed avvolgere con pellicola trasparente formando un “tubo” allungato chiuso a mo’ di caramella e riporre in frigorifero in modo che si solidifichi.

3) Con i pollici creare un varco nelle palline di macinato ed introdurre il burro aromatizzato. Richiuderla bene e riporre in frigo.

4) Preparare pomodorini al bbq come da ricetta descritta QUI con l’aggiunta di qualche goccia di aceto di mele.

I pomodorini così preparati (anche il giorno prima) ed esplosi nel bbq possono essere pelati agevolmente e riposti in un vaso di vetro con tutti i succhi di cottura rimasti nella leccarda. Saranno la componente ketchup del nostro panino; un ketchup fatto in casa in cui i sapori dei pomodorini spappolati faranno tutta la differenza del mondo. Lasciate quel sapore artefatto dei ketchup confezionato nei supermercati.

5) Caramellare la cipolla di tropea tagliandola a fettine, e ricoprendola di zucchero di canna e cabernet. Anche questo preparato può essere storato in frigorifero il giorno prima sino all’assemblaggio del nostro panino… QUI i dettagli della preparazione delle cipolle caramellate.

Nota: Non sono ancora riuscito a fare buns decorosi in casa quindi se siete come me sulla via della perfezione accontentatevi di buoni panini da hamburger confezionati: non sono poi tutti così terribili ed il contenuto strabiliante con cui andrete a riempirli “dovranno” necessariamente spostare l’attenzione all’interno: teniamoci questo upgrade per la prossima versione dei nostri super hamburger

6) Con i primi brichetti accesi asciugare e rendere croccanti le fettine di bacon in cottura indiretta a 130° eventulamente affumicando con legno di ciliegio.Raccogliere le “foglioline” croccantissime e metterle da parte su carta da cucina

Preparazione

A questo punto tutto è sostanzialmente pronto: in frigo avete le polpette di macinato da 200gr con all’interno il burro aromatizzato, la cipolla caramellata al cabernet; i pomodorini al bbq pelati ed immersi nei loro succhi di cottura (#drogarossa). Di fianco al kettle avrete bacon croccante tra fogli di carta da cucina.

Fasi, 10 piccoli piacevoli passi

1) I panini è bene renderli “croccanti” nella loro parte interna adagiandoli su una piastra per qualche secondo. A piacere sulla crosticina può essere spalmato un po’ di burro aromatizzato di cui sopra.

2) Scaldare la piastra in ghisa Weber sulle braci sino a che non sarà diventata bella rovente

3) Posizionare i putties

4) Coprire le basi dei panini con le foglie di insalata che avete a disposizione: direttamente dal proprio orto o provate e recuperare le foglie di insalata più croccanti del mondo.

5) Dopo aver pressato adeguatamente le polpette di macinato porle direttamente sulla piastra di ghisa.

6) Girare più volte fino ad ottenre la crosticina da entrambe le parti dell’hamburger

7) Porre sull’hamburger la fettina di cheddar ed eventualmente un cubetto di gongorzola e chiudere il coperchio del BBQ

8) Prelevare gli hamburger al raggiungimento dei 62°C al cuore e porli sopra allo strato di insalata

9) Prima di richiuderli aggiungere fettine di bacon affumicato croccante, le polpe di pomodorini succosi ed un po’ di cipolla caramellata al cabernet

10) Chiudere, fissare con un adeguatamente lungo bastoncino in legno e servire al tavolo

Boom!

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *