BBQ e Grill NON sono sinonimi!

BBQ e Grill NON sono sinonimi!

Ancora troppo spesso si sentono e si leggono frasi del tipo “sabato ci facciamo il barbecue con gli amici“, “domani ci facciamo un bel barbecue in famiglia“, ecc… Il termine barbecue sta erroneamente sostituendo pari pari il termine “grigliata”, troppo tradizionale, poco trendy, troppo anziano.

Non c’è il bene e il male, non si tratta di definire cosa è buono e cosa è cattivo, sono due vie differenti, due metodi di cottura differenti che hanno diverse caratteriste e sono indicati per tipologie di cibo diffenti e per loro natura generano risultati spesso diametralmente opposti. Va benissimo la grigliata, va benissimo il bbq, ma l’importante è dare a ciascuno il suo nome.

E’ una questione in sostanza di identità culturali differenti che dovrebbero essere conosciute per evitare cantonate, orride come risultano essere espressioni prive di significato del tipo “Salsa alla bognese”, “Fettuccine Alfredo” o “Parmesan Cheese” che trasudano ignoranza da ogni lettera…

Queste le principali cruciali differenze tra BBQ e Grill:

Grilling:

  • Piccoli Pezzi di carne
  • Cottura ad alta temperatura
  • Cottura Diretta (sopra alla fonte di calore)
  • Per pochissimo tempo

BBQ:

  • Grandi Pezzi di carne
  • Basse Temperature
  • Cottura distante dalla fonte di calore
  • Per tempi molto lunghi
  • + Presenza imprescindibile di FUMO di legna (chips o chunks)

Per il barbecue poi è necessario un dispositivo di cottura “chiuso” per la cottura indiretta e l’affumicatura.

 

Per chiarire in modo definitivo il tema inserisco un articolo di Gianfranco Lo Cascio da stampare, leggere e rileggere ab libitum:

http://www.agrodolce.it/2015/06/10/differenza-tra-barbecue-e-griglia/

Breve video sul tema dal canale Southern Living:

Possono poi esistere cotture ibride come il reverse searing in cui la cottura lenta a bassissime temperature (50°) prepara il cibo per la ferocia delle braci dirette… ma questa è un’altra storia che vedremo sicuramente in futuro.

Per ora prendete e condividete questo sintetico ma spero efficacie post ogni volta che qualcuno parlerà a sproposito di barbecue. 

Respect BBQ


1 commento su “BBQ e Grill NON sono sinonimi!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *