Blue Smoke – Battery Park City, NYC

Siamo nel Financial District di New York, ai piedi del nuovissimo One World Trade Center e qui, se si riesce a passeggiare senza tener troppo lo sguardo volto verso l’alto per ammirare i capolavori architettonici contemporanei di questa zona, ci si può imbattere in questo locale dai neon blu. L’insegna esterna, il suo colore ed anche l’ambiente interno non sono quelli tipici dei BBQ Joint del sud ma l’offerta culinaria espressa nel menù non lascia dubbi e quindi non si può non entrare…
Andiamo per cena, gente nel quartiere ce n’è poca, fuori spioviggina ed i riflessi bagnati rendono tutto molto “blade runner“… Dentro l’atmosfera è tranquilla, il clima decisamente famigliare e raffinato al punto giusto, quel tanto per continuare a percepire che nonostante tutto siamo nel cuore pulsante della Grande Mela.
Ci accomodiamo al tavolo ed il servizio appare subito cordiale ed estremamente gradevole.
Antipasto
Iniziamo provando un antipastino dal nome vagamente famigliare, proviamo a fare paragoni con quanto prepariamo a casa. Ordiniamo le Deviled Eggs. Ce ne portano 4 metà, il ripieno è molto buono, sapido e piccante ma non troppo piuttosto simile ai nostri canoni (leggi qui la nostra ricetta del “nostro” BBQOVO). Unica differenza è che queste non sono affumicate ma semplicemente sode con l’albume ripieno di tuori “indiavolati”. Poco male, ci piace questo inizio e proseguiamo…
Portate principali
Le portate principali che scegliamo sono: Beef Ribs e Baby Back Pork Ribs.
Con queste portate tutto il “sud” promesso nel menù si sente alla grande. Le beef ribs sono rubbate con sale e pepe macinato grosso, stop. Il bark è clamoroso, croccante e la succosità interna non manca. Non è facile trova beef ribs ben fatte negli stati “nordici” ma qui la qualità è davvero notevole. Ottime.
Le piccole ed incurvate baby back ribs sono anche loro su standard davvero elevati: bel bark, piacevole sentore di fumo, smoke ring delicato ma presente, tenacità invece per fortuna assente e succosità abbondante.
Sopra una un lieve laccatura con salsa BBQ, non troppa ma nella misura corretta ed intelligemente ne lasciano in quantità a disposizione sul tavolo lasciando a ciascuno la libertà di utilizzarla e nelle quantità che ritiene più giuste per il suo palato.
Contorni
Baked beans e Mac&Cheese in accompagnamento. Deliziosi, ben fatti e serviti su una calda ghisa che li mantiene a temperatura ideale sino all’ultimo morso dei piatti principali. La pasta non è eccessivamente scotta e la crema di formaggio fuso armonizza un contorno che difficilmente viene preparato in modo da essere commestibile per i palati italiani; i baked beans non eccedono nel dolce come molti loro “colleghi” ed hanno un kick (colpo di piccantezza che arriva con qualche secondo di ritardo) che li rende davvero interessanti e gradevoli.
Conclusioni
Ristorante con la R maiuscola con l’accoglienza, l’atmosfera, i profumi ed i sapori più autentici della cucina del Sud. L’affumicatura in ogni portata si fa sentire senza essere invadente, chiaro indice che durante le lunghe cotture le braci sono state gestite magistralmente ed dai camini degli smoker ci immaginiamo sia uscito costantemente e delicatamente quel leggero fumo azzurrino, che va ricercato da chiunque ambisce ad affumicare in modo eccelso e che, non a caso, da il nome al locale stesso. Un posto da raccomandare a chiunque apprezzi questa tipologia di cucina ad un prezzo che è decisamente più alto delle classiche BBQ Joint del sud, ma in fondo qui siamo sì al sud ma nel sud dell’isola delle colline (significato di Manhattan in lingua indiana), l’isola più expensive dell’intero continente.
Sito Web: https://www.bluesmoke.com/location/battery-park-city/
Mappa:
Tutte le recensioni Countryside BBQ sono mappate qui: CountrysideMap