Bonehead’s BBQ – Halifax, Nuova Scozia

Bonehead’s BBQ, Kickin’ Southern Smokehouse è un piccolo locale che si trova nella via principale nella capitale della provincia canadese della Nuova Scozia. In queste zone il BBQ non è la specialità della casa ma in questo angolo di Halifax gli affumicatori lavorano a pieno regime e si ha la possibilità di respirare e gustare sapori tipicamente “southern“.
L’ambiente ristretto, rustico al punto giusto è accogliente ed appena entrati si è immersi nell’inconfondibile smoking perfume. Nella sala qualche tavolino all’ingresso ed un banco cassa con ampio menù sulla parete da cui scegliere per ordinare…
Clicca qui per leggere il menù completo: menù.
Ordiniamo brisket e pulled pork.
Brisket
Viene servito a fettine classiche sia flat che point, con bark scuro e saporito, l’interno è tenero, diverse salse sono disponibili sul tavolo ma fortunatamente non sulla ciccia. In verità la quantità non è moltissima ma insieme al piatto principale viene “offerta” la possibilità di scegliere due sides. Scelgo brisket chilli e bbq baked beans: entrambi i contorni davvero notevoli con spiccato sentore di affumicato e piccantenza vivace ma estremamente piacevole. Immancabile il pane al mais (corn bread) soffice e caratteristico.
Complessivamente è un brisket classico che si fa più che rispettare sciogliendosi in bocca senza opporre alcuna resistenza ed in cui si possono apprezzare pienamente le 14 ore di cottura dichiarate.
Pulled Pork:
Servito naked direttamente nel vassoio. Presentazione spartana ma succosità e sapore squisiti. Sfilacciato alla perfezione in cui gli accenti di sapidità concentrati nel bark quando arrivano al palato fanno gongolare di piacere. Qui affiancati da fagioli e da un clamoroso riso “dirty rice” con bacon, sughetto di carne e spezie varie. In questo caso il corn bread stona un po’ e ci fa sentire la mancanza di un soffice bun più tradizionale ed adatto alla situazione.
Conclusioni
Il Bonehead’s BBQ offre senza alcun dubbio la miglior offerta culinaria della Nuova Scozia per gli amanti del BBQ. L’atmosfera quasi famigliare del locale mette a proprio agio; i sapori del sud, di certo non tipicamente canadesi, sono comunque all’altezza delle aspettative. Si tratta di un ottimo e consigliato punto di partenza per una visita a questa regione canadese straordinaria e poco battuta dal turismo di massa italico nella quale, tra l’altro, non mancheranno occasioni per gustare pesci, crostacei ed in particolare aragoste uniche al mondo.
Mappa: