Chicago Williams BBQ – Berlino – Germania

Nel cuore della capitale tedesca si trova questo giovane e popolare locale impregnato di cucina BBQ dal primo all’ultimo centimetro. Non possiamo esimerci dal provare questo BBQ mittleuropeo…
L’ambiente è informale, all’interno le luci sono soffuse e l’atmosfera è estremamente conviviale. Arrivati si viene sitemati al tavolo dove c’è posto senza troppi formalismi. Amichevole ed allegro il servizio.
Va detto che gli spazi non sono amplissimi e la rumorosità è rilevante e va messa in conto prima di venire in questo luogo.
Per quanto riguarda il cibo, cioè quel che ci interessa di più, è chiaro che stiamo parlando di BBQ vero, appena si entra il profumo non lascia dubbi; il profumo è quello giusto ed il menù pure. C’è tutto ciò che ogni appassionato di BBQ si aspetta.
Pork e Beef in tutte le loro più classiche accezioni.
Proviamo le ribs (baby back) ed il brisket (tre fettone comprendenti sia il point che il flat). Arriviamo verso le 9 di sera e purtroppo sia il corn bread che i mac & cheese erano terminati. Peccato davvero. Come contorni ci indirizziamo quindi su patate mashed con gravy e fagioli baked.
Ribs
Le baby back ribs sono ben affumicate, la glassatura c’è, molto ben fatta ma non troppo invasiva. La cottura perfetta ed al morso la carne cede nel modo giusto lasciando le ossa perfettamente nude come piacciono a noi. Nel complesso mancano forse di sapidità e non sia ha la percezione dell’arrivo del kick al palato ma sostanzialmente stiamo comunque parlando di costine di tutto rispetto.
Brisket
Del brisket colpisce subito il bel bark sapito e tempestato di pepe macinato grosso la cui grana è estremamente piacevole al palato. Uno dei più buoni bark mai provati. Lo smoke ring c’è e si sente, mentre è chiaro che la trimmatura è stata ridotta al limite: sotto al bark dalla parte del point di grasso ce n’è, buonissimo, ma forse un pelo troppo. Il flat è saporito cedevole e relativamente morbido nonostante non sia comperto dal tipico sughetto “briskettico”. Insomma: un buon brisket che poteva essere trimmato un po’ di più ma dal bark clamoroso.
I contorni sono piuttosto anonimi ma rispettabili.Patate con salsa gravy gradevoli, fagioli baked non dolci ma un po’ troppo aciduli per i nostri palati.
Nel complesso, il locale va sicuramente consigliato per gli amanti della cucina BBQ e degli ambienti informali e particolarmente conviviali.
Pagina Facebook
https://www.facebook.com/ChicagoWilliamsBbq/
Mappa:
Tutte le recensioni Countryside BBQ nel mondo: