“Diventare Grill Master” di Gianfranco Lo Cascio

“Diventare Grill Master” di Gianfranco Lo Cascio

“Diventare Grill Master – La via italiana al barbecue” di Gianfranco Lo Cascio

2015 ed. Comunica

304 pagine, Copertina Flessibile

Fotografie di Giorgio Violino

Il più autorevole libro italiano sul BBQ non poteva non finire SUL mio BBQ all’interno di questa BBlioteQ. Sarebbe molto facile cadere nell’eccessiva benevolentia nei confronti dell’opera di Gianfranco Lo Cascio, colui che è guida per la comunità italiana più numerosa a cui senza particolari meriti anch’io faccio parte da qualche anno (BBQ4All). Per questo cercherò di limitarmi ai fatti ed alle ragioni il più oggettive possibili che fanno di questo libro un must per chiunque voglia accendere braci con cognizione di causa.

 

Contenuti

Il carattere distintivo di questo libro è ciò che NON è: non è un libro di ricette, o meglio una sezione di ricette è presente ma il grande valore aggiunto che deriva dalla lettura di queste pagine NON sono le ricette. [Se stai cercando ricette, cerca in rete o in altre centinaia di volumi “ricettafori” già in circolazione]. Qui Gianfranco fa entrare il lettore nel mondo, o meglio nella cultura, nelle logiche, nella filosofia sottostanti le “ricette”.

Vengono illustrate dettagliatamente le tecniche di cottura ma non fine a sè stesse per puro nozionismo intellettualoide. Ogni tecnica è sempre legata alle finalità per cui ciascuna è stata concepita e viene eseguita. A esempio non viene descritta semplicemente come effettuare una cottura a bassa temperatura, non viene fornita la formula magica per un rub o una marinatura ma il focus è su cosa si vuole ottenere con quei metodi in termini di gelatinizzazione dei tessuti connettivi, creazione di un bark croccante, o apporto del giusto grado di sapidità.

Altro tema emblematico che viene affrontato con una logica “strutturale”, concettuale ma al contempo concreta è il mondo delle salse sul quale oltre a fornire qualche ricetta esemplificativa vengono descritti (e magistralmente rappresentati con un grafico del quale chiunque ami cucinare dovrebbe avere stampata in casa una gigantografia) i componenti che devono essere necessariamente presenti e che devono essere bilanciati per ottenere un risultato equilibrato e gradevole al palato.

Infine, ma personalmente non esattamente un dettaglio: la qualità eccelsa del materiale fotografico che accompagna il lettore in questa esperienza multisensoriale. Da appassionato fotografo è sempre un piacere toccare con gli occhi ed essere accompagnato da immagini; qui in particolare le foto di Giorgio Violino costituiscono un piacevolissimo fil rouge dalla prima all’ultima pagina…

In sintesi:

Un volume che trasuda passione per la cucina in generale e per la cottura con fuoco in particolare. Un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole entrare con rigore e rispetto in un mondo dalle profonde radici culturali distanti dalle nostre. In questo contesto vengono riprese e sviluppate senza dimenticare gusti e peculiarità caratteristici della cucina italiana. Sublimi tecniche e filosofie di cottura lontane unite alla sensibilità culinaria nostrana generano un risultato esplosivo e con un potenziale enorme difficilmente stimabile oggi. A noi non resta che assorbire con avidità ogni riga di questo libro leggedolo e rileggendolo nella speranza che prossimamente un nuovo volume ci appaghi pupille gustative mai sazie di siffatte prelibatezze.

 

 

BREAKING NEWS!

E’ stata ufficializzata la data della pubblicazione della seconda edizione (rivista ed ampliata)

8 Marzo 2018

E’ possibile prenotare anticipatamente la propria copia qui:

https://www.amazon.it/Diventare-grill-master-Gianfranco-Cascio/dp/8863554412/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1518852822&sr=8-1&keywords=diventare+grill+master

 


4 commenti su ““Diventare Grill Master” di Gianfranco Lo Cascio”

  • 1
    Pietro il s! Rispondi

    Buonasera a tutti ,
    quando tornerà disponibile il libro DIVENTARE GRILL MASTER ,sono interessato all’acquisto .
    Grazie per la collaborazione
    Massi pietro
    333 7 54 54 54

    • 2
      Stefano Castellari il s! Rispondi

      Ciao Pietro, a breve dovrebbe uscire la seconda edizione… Non dovrebbe mancare molto 😉

    • 3
      Stefano Castellari il s! Rispondi

      Pietro: è stata ufficializzata la data della seconda edizione: 8 marzo 2018.
      In coda all’articolo ho inserito il link per prenotarti una tua copia 😉
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *