Diventare Grill Master – Nuova Edizione

Diventare Grill Master – Nuova Edizione

“La cucina sui carboni è stato uno dei primi metodi di lavorazione degli ingredienti per la nostra specie. Essere in grado di apprezzare le note affumicate e tostate, nella loro complessità, così come le marinature fra l’acido e il dolce, distingue il nostro palato da quello di tutti gli altri animali…”

Si apre con queste righe la prefazione di Massimo Bottura ad un libro che definire di cucina è riduttivo e con un peso specifico in termini di contenuti superiore al platino.

Si tratta della seconda edizione rivista ed ampliata rispetto alla prima oramai introvabile e già recensita QUI.

Contenuto

368 pagine suddivise in 6 parti in cui vengono descritti i Dispositivi illustrandone caratteristiche e set up possibili (Cap 1) ed  i fondamentali del grilling (Cap 2) e della cucina in generale (Cap 3). Si passa poi alle tecniche di cottura legate al mondo del grilling  (Cap 4) fino ad un ampia sezione in cui vengono approfondite le modalità di cottura specifiche per tipologia di cibo (Cap 5) partendo dalle indicazioni per una bistecca perfetta e continuando con il manzo, il maiale, il pollame, il pesce e le verdure. L’ultimo ampissimo capitolo (Cap 6) è invece dedicato all’applicazione delle suddette nozioni in cui l’autore ci propone esempi di ricette suddivise tra antipasti, primi, secondi di carne, secondi di pesce, contorni, pane e lievitati, salse e marinate ed i dolci in fundo.

L’edizione

Il massiccio volume rispetto alla precedente versione si arricchisce di contenuti inediti, di una copertina rigida sontuosa e dalla grafica accattivante. Sono presenti una moltitudine di nuove foto (ovviamente tutte a colori) di altissima qualità grazie al contributo del confermato Giorgio Violino e di Rossella Deiadin.

L’autore è fondatore e riferimento per la più ampia comunity sul BBQ in Italia: BBQ4All (Questo il link al gruppo Facebook). Per l’occasione è stata distribuita una edizione speciale a tiratura limitata e numerata contenente oltre al libro, un Igrill2 Weber, un grambiule in tessuto di jeans BBQ4All e la stampa a colori degli ebook di Lo Cascio sull’affumicatura (Smoke to Perfection).

Conclusioni

Con questa nuova edizione “Diventare Grill Master” si conferma il libro italiano per eccellenza per chiunque desideri approcciarsi al mondo delle braci roventi in modo semplice, diretto ma rigoroso. Qui dentro è possibile apprenderne i principi “teorici” ma sempre finalizzati all’apprendimento di tecniche e preparazioni estremamente concrete. Inoltre risulta essere lo strumento indispensabile per tutti coloro che vogliono migliorare i propri risultati con la volontà di apprendere nuove tecniche disposti a mettere in discussione qualunque convinzione fino ad oggi considerata inamovibile.

Questi i riferimenti per recuperarne una copia, almeno sino a quando ce ne saranno copie in circolazione 😉 :

Diventare Grill Master

di Gianfranco Lo Cascio

ed. Multiplayer Edizioni – Marzo 2018

Pagine: 368 – Copertina Rigida

Lingua: Italiano


3 commenti su “Diventare Grill Master – Nuova Edizione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *