Formaggio Petit Pont l’Eveque con marmellata di mirtillo e noci

Formaggio Petit Pont l’Eveque con marmellata di mirtillo e noci

Il formaggio sul BBQ può raggiungere livelli di godimento papillo gustativi inenarrabili.

Per questa ricetta proponiamo una materia prima leggermente alternativa di qualità da gara: il Petit Pont l’Eveque, un sublime formaggio francese, alternativa da preparare su placca di cedro al più comune camembert. Un altro formaggio francese morbido all’interno ideale da preparare con la tecnica del planking (su placca di legno). Il sapore è tra i più intensi della categoria, con un gusto forte simile al gongorzola italico. Un’esperienza sensoriale per formaggiofili al bbq da non perdere!

Procedura

La preparazione è molto semplice e rapida. In questa versione ho ricoperto la forma con marmellata di mirtilli e ricoperto il tutto con noci grossolanamente spezzettate.

  1. Posiziona la placca di cedro sulle braci sino a farla iniziare a bruciare e sopra adagia il nobile formaggio.
  2. Chiudi il coperchio
  3. Dopo una decina di minuti verifica la situazione: l’affumicatura dovrebbe aver colorito la parte esterna ed al tatto dovrà risultare leggermente morbido…
  4. Nel momento in cui controllando lo stato di cottura la prima goccia di formaggio sarà fuoriuscita è il momento di rimuovere la placca e portarla in tavolo fumante e profumata
  5. I piatti attenderanno impazienti di accogliere tutta la cremosità che uscirà dalla crosta inscurita per l’affumicatura di questo strepitoso formaggio. La calda marmellata e le croccanti noci renderenno questa semplice e veloce ricetta qualcosa di indimenticabile.


1 commento su “Formaggio Petit Pont l’Eveque con marmellata di mirtillo e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *