Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto

Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto

Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto di Aaron Franklin  & Jordan Mackay

10/2015 Ten Speed Production

213 pagine, Copertina Rigida

Fotografie di Wyatt Mcspadden

https://www.amazon.it/Franklin-Barbecue-Meat-Smoking-Manifesto-Aaron/dp/1607747200

L’autore

Aaron Franklin è considerato il genio del BBQ texano ed il suo locale (joint in inglese) nei pressi di Austin è diventato il più popolare ed acclamato di tutto il Paese e probabilmente del pianeta. https://www.facebook.com/franklinbbq/

Prima Parte

Dopo un primo ampio capitolo dedicato all’epopea di questa joint che ha fatto e fa la storia delle joint texane (e non solo) in cui la passione è chiaramente il file rouge e la condizione essenziale che ha permesso tutto il resto. Si passa poi a capitoli “tecnici” in cui vengono illustrate le caratteristiche degli affumicatori e della legna utilizzata. Sembra di stare seduti a guardare con un canocchiale le stelle tanto lontano da noi tutto questo appare. Il fascino per la sfera celeste seppur distante rapisce ed inevitabilmente ci si ritrova immersi nella lettura perdendo la cognizione della propria posizione.

Seconda Parte

Con il capitolo 5 si entra nella seconda parte del libro e qui si inizia a parlare di ciccia vera, di cotture e di modalità per servire quanto preparato. Le descrizioni sono ricche di particolari e suggerimenti molto concreti, le immagini, di qualità eccelsa, si fanno forti, gli spunti per gestire anche i BBQ di casa nostra infiniti.

Sua Maestà: Il Brisket Texano

Beef Ribs

Le indicazioni per tagliare correttamente il brisket

 

Warning: Aprendo questo libro si viene teletrasportati in Texas: le sue immagini estremamente suggestive e le parole dense di competenza e passione portano il lettore a percepirne i profumi e ad immaginarne i sapori; il rischio di eccesso di salivazione è davvero alto…

Ovviamente il BBQ texano regna sovrano in questo volume e tutte le preparazioni di tutte le tipologie di carne, non solo il brisket, vengono presentate nella lore accezioni tipiche dello stato della stella solitaria.

Il volume è reperibile e lo consiglio nella sua versione con la copertina rigida: l’edizione è curata in modo impeccabile. Questo libro NON può mancare in una bibioteca di chiunque ami la cucina eccelsa in generale e le cotture con fiamma in particolare.

Buona lettura

PS:  Questo lo straordinario video che testimonia l’esperienza di 24 ore presso Franklin BBQ. Meravigliosa testimonianza di cosa sia una Joint con la J maiuscola e la prova provata di cosa sia davvero un locale “di successo”. Clienti provenienti da tutto il mondo disposti a fare file di oltre 6 ore per avere l’opportunità di assaporare veri e propri capolavori:


3 commenti su “Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *