I Signori della brace – Grigliate alpine & BBQ

I Signori della brace – Grigliate alpine & BBQ

Sul finire dell’anno è uscito nelle migliori librerie questo nuovo volume sul mondo del BBQ italico o, per meglio, dire alpino. Sì, perchè in questo libro ci si trovano i fondamenti della cottura sulle braci ma con forti derive culinarie tipiche delle nostre Alpi.

Intro

Il libro è firmato da tre autori altoatesini Michele Capano, Myrko Leitner e Haymo Gutweninger con parecchie passioni comuni tra le quali spiccano quella per la cottura con le braci e quella per il recupero delle ricette delle loro mamme e nonne sudtirolesi.

Ed è proprio facendo leva su queste due passioni comuni che prende forma ed è stato forgiato questo grande volume di oltre 180 pagine corredato da splendide fotografie di Gerd Eder.

Informazioni di base

Dopo una breve introduzione degli autori il libro si apre con un capitolo che illustra gli aspetti più “operativi” caratteristici delle cotture con le braci: le differenze tra le diverse tecniche di cottura,  i combustibili e le griglie fino a qualche prezioso suggerimento per la sicurezza e la pulizia dei nostri dispositivi.

I successivi capitoli

La gran parte dell’opera (gli 11 capitoli successivi) offre ricette classificate in base alla natura delle diverse tipologie di alimenti. Si inizia con quelle carnivore a base di Pollame e volatili, Maiale, Agnello e Capra, Vitello, Manzo), si prosegue con quelle dedicate ai Formaggi, Contorni, Verdure e Frutta e passando per le ricette di Salse, Antipasti e stuzzichini si giunge in chiusura ad interessanti idee per preparare dolci alla griglia e per comporre proprie Spezie, rubs e glasse.

Ovviamente tutte le ricette presentano inserti “speciali” derivanti da ingredienti e sapori tipici delle cucine alto atesine tra cui speck, mele, formaggi alpini, aglio orsino, burro aromatizzato all’uva o all’abete rosso. E’ facilmente comprensibile come questo aspetto le renda sempre originali e degne di un’attenta lettura…

Conclusioni

Il volume risulta estremamente interessante fornendo idee e chiavi di lettura decisamente nuove almeno per chi non ha la fortuna di vivere tra le Alpi. E’ altresì particolarmente intrigante per chi da sempre subisce il fascino dei sapori di alta quota ogni volta che ha la fortuna di passare da quelle parti…

Le precise e dettagliate ricette permettono un semplice approccio per tutti.I principianti vengono guidati passo passo verso il risultato finale mentre i più esperti e smaliziati non mancheranno di trovare spunti per sperimentare e arricchire le proprie preparazioni “consolidate” con note papillogustativiche orginali di provenienza nordica.

 

RIFERIMENTI

 

“I Signori della brace” – Grigliate alpine & BBQ”

Grigliate alpine & BBQ (Italiano)

by Michele Capano, Myrko Leitner, Haymo Gutweniger. Foto di Gerd Eder

12 Dicembre 2018 ed. Raetia
184 pagine, Copertina Flessibile

Lo puoi trovare qui:

AMAZON.IT

IBIS.IT


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *