Intro alla Barbecountry Music

Intro
In questa area del blog saranno raccolti post sulla musica country, saranno post volti a dare spunti per accompagnare le “nostre” lughe ore di cottura. Il barbecue e la musica country sono legate a doppio filo e si completano reciprocamente come nessun’altro.
Non esiste musica più adatta per sonorità e contenuti al BBQ. I locali, i saloon e le aree in cui si possono gustare per tradizione cibi preparati al barbecue sono contesti in cui la musica country fa parte di quel tessuto cultural-connettivo…
In Italia purtroppo…
per ragioni che non intendo affrontare in questo contesto, la musica country è nei migliori dei casi ignorata, spesso è bistrattata, rilegata a momenti ballerecci troppo frequentemente associati a fenomenologie sostanzialmente carnevalesche facenti perno su stivaletti cauntri, camicette cauntri, loghetti di scuole di ballo ed immancabili cappelli da cau-boi.
Oltre “Oh Susanna” c’è di più! Molto, ma molto di più!
In realtà la country music e la cultura sottostante è molto di più, è estremente viva, ci sono artisti contemporanei con qualità musicali di livello assoluto e merita rispetto. Per corroborare tutto questo qui mi avvarrò di articoli e recensioni della rivista italiana più autorevole sull’argomento: Planet Country, con cui da qualche anno ho l’onore di collaborare.
Barbecue + Country Music = Barbecountry Music
Qui mi propongo di presentare artisti, brani, video, eventi di musica country in cui sia possibile assaporare quel legame indissolubile tra le atmosfere e le emozioni di questo straordario genere musicale ed i sapori ed i piacere del bbq all’aria aperta nel segno della convivialità e dei piaceri audio-gustativi più puri.
Ora non resta che accendere le braci ed alzare il volume!