Le Smoking BBQ – Montreal, Quebec

Le Smoking BBQ – Montreal, Quebec

Via Santa Caterina a Montreal è il cuore pulsante della città e camminando lungo questa strada al numero 2186 ci si imbatte in un locale che non lascia adito ad alcun dubbio su ciò che offre: Le Smoking BBQ.

E quando lo smoker chiama cha fai non rispondi? E così entriamo… Arredamento completamente in legno, bancale e cucina a sinistra, tavoli a destra. Atmosfera giusta e profumo di fumo all’entrata come da tradizione delle migliori smoke house. Il linguaggio francese utilizzato in fase di benvenuto e come lingua primaria sui menù stona un po’, ma siamo in Quebec e necessariamente bisogna farci il “callo”…

A parte la lingua cerchiamo comunque di gustarci le abitudini locali e qui nel Quebec lo street food per eccellenza è la poutine.

Poutine con pulled pork

Piatto tipico a base di patatine, formaggi, riduzione di brodo e varie amenità opzionali (si trovano poutine accompagnate davvero da ogni cosa). Le Smoking BBQ ha ricevuto diversi riconoscimenti per la loro poutine e quindi non possiamo esimerci dal provarla. La prendiamo come starter con il pulled pork.

Visivamente spettacolare: viene servita sulla tradizionale vaschetta all’interno dell’immancabile carta per alimenti a quadretti bianchi e rossi. Cosa si può volere di più? Il sapore! Ed anche quello non manca! Semplicemente sublime… I formaggi continuano a sciogliersi anche dopo essere arrivati al tavolo al calore delle patatine alla base ed alla bella quantità di pulled pork fumante. Le patatine inevitabilmente perdono la loro croccantezza, il formaggio fila ed il pulled si fa valere alla grande. E’ succoso, sfilacciante con pezzi di bark consistenti, saporiti in grado di valorizzare significativamente la fortunata forchettata che lo infilza. Una nota acidula e leggermente piccante arriva dalla salsa (per fortuna non troppa) adagiata on top.

Alla fine anche anche se di origine francese la poutine nella sua goduriosa natura arricchita con un ottimo pulled pork fa la sua pork figura e mi sento di consigliarla decisamente.

Beef Ribs

Per il piatto principale punto alle beef ribs: finalmente le trovo in un menù e decido lanciarmi sulle costate di dinosauro, ne ordino mezzo rack (“solo due ossa”).

La quantità è azzeccata: due costone di manzo sono giuste e non uscirò con la fame ma la modalità con cui vengono servite mi fa sorgere immediatamente qualche perplessità…

Le due costatate sono divise evidentemente rubbate e preparate singolarmente. Il bark è comunque molto ben fatto, scuro e gradevolmente ruvido, secco al tatto. Nel complesso però la perplessità avuta all’arrivo si manifesta anche nel gusto. Sotto l’estrema sapidità del bark la carne è al sangue al centro, troppo cotta all’esterno ma soprattutto troppo tenace per una beef rib. L’osso è troppo legato alla carne ed anche il tessuto connettivo è ben lontano dalla gelatinizzazione. La sensazione è di stare mangiando una fiorentina in modalità classica. Non dico che al termine non si provi piacere nel mangiarla o che sia sgradevole il gusto ma in un locale in cui si fa BBQ le beef ribs dovrebbero essere qualcosa di totalmente differente.

 

Con un po’ di delusione usciamo quindi dal locale che non può essere certo valutato in modo negativo ma viste le premesse, la poutine iniziale con un pulled pork di tutto rispetto, la strumentazione presente in cucina è un vero peccato. La caduta di stile su un piatto come le beef ribs che, se fatte a dovere, rappresentano il top delle preparazioni BBQ al pari e per molti al di sopra di sua maestà il brisket. Peccato davvero, ma nel caso foste a spasso per Montreal uno stop al numero 2186 di Cathrine Street (o rue come dicono loro) merita di essere fatto.

Sito Web:

http://lesmokingbbq.com/

Mappa:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *