Mack Bar-B-Que – Tallin – Estonia

Lungo uno dei tanti vialoni così amati dal regime russo si trova il locale più filo-americano delle repubbliche baltiche. L’aspetto interno ed esterno rasenta l’eccessivo, colori vivaci, grande sfera rotante sul soffitto, targhe americane alle pareti; locandine, gadget e memorabilia del mondo a stelle e strisce. La musica diffusa è country anni 90-2K di qualità; vengono proposte hit del periodo da Alan Jackson a Tim McGraw passando per Randy Travis e Travis Tritt: un piacere ritrovare e riascoltare qui. L’abbinata BBQ e musica country è imbattibile (senti qui le nostre proposte di musica country da associare ai BBQ estivi). Ovviamente per raggiungere l’apice molto dipende dalla qualità del cibo e quindi senza troppi indugi studiamo il menù e passiamo alle ordinazioni.
Ordiniamo pulled pork e ribs.
Pulled Pork
Molto valido. Succoso al punto giusto, ottimo bun (panino) e sapore che carica il suino al punto giusto donando un giusto kick senza sovrastare il tutto con spezie eccessive. Purtroppo il bark croccante e sapido non c’è ed anche dell’affumicatura non v’è traccia. Mancanze che sarebbero cosa grave in altro contesto. Qui abbassano decisamente la valutazione ma non compromettono il livello di “mangibilità con gusto”, soprattutto se si è già tentato l’approccio alla cucina tipica baltica.
Ribs e Mac&Cheese
Qui la situazione è decisamente più critica. Le ribs (tre) vengono servite già tagliate ricoperte da una glassa semitrasparente. Al morso risultano succose ma tenaci. Il tessuto connettivo è ancora tutto lì (cottura troppo breve), il bark totalmente assente così come il barlume di uno smoke ring (cottura al forno). NCS Non Ci Siamo. Spiace dirlo ma il BBQ è molto lontano da qui. Non andrei oltre.
Nota di merito per i mac&cheese praticamente sempre presenti nei bbq joint in giro per il mondo ma raramente apprezzabili per i nostri italici standard “pastofili”.

Il locale pullula di passione per la cultura stelle e strisce e non potranno che migliorare col tempo. Nonostante le imbarazzanti ribs, merita fiducia. In fondo è buona norma non dimenticare mai il contesto in cui ci si trova: qui nelle repubbliche baltiche l’offerta culinaria è, per utilizzare un eufemismo, decisamente troppo lontana dal concetto di “buono” che hanno i nostri palati.
Questo locale, nonostante tutto e senza troppe pretese BBQofile, può rappresentare un’ottima ancora di salvezza.
Nota di merito: Pregevole a home made limonate: fresca, aspra al punto giusto, non troppo dolce. Ottima.
Sito Web:
Mappa: