“Il Mago del Grill” by Stephen Raichlen

“Il Mago del Grill” by Stephen Raichlen

“Il mago del Grill” by Stephen Raichlen
2002 ed. Piemme
507 pagine, Copertina Flessibile
https://www.amazon.it/mago-del-grill-Steven-Raichlen/dp/8838466149
Titolo originale: How to grill

La prima recensione bibliografica del blog non può non essere dedicata al primo libro sul barbecue che mi sia giunto tra le mani…

Correva l’anno 2003, terminata la ristrutturazione di una vecchia casa di campagna con l’arrivo della bella stagione sono iniziati i primi inviti ad amici per le classiche grigliate in compagnia… Alla prima occasione uno dei suddetti amici mi regala questo libro un po’ per scherno ed un po’ per fornirmi qualche suggerimento utile anche per lui in vista delle successive grigliate…

Il volume in questione mi fa entrare letteralmente nell’armadio di Narnia: vedo e leggo cose dell’altro mondo, spesso di difficile comprensione o comunque di cui era impossibile immaginarne gli effetti sul cibo. All’epoca ero già stato qualche volta negli Stati Uniti e mi era capitato di avere tra i denti costine incredibilmente tenere al morso e succulenti, per niente simili alle nostre ostiche e sbruciacchiate “spuntature” (spuntadaur in dialetto bolognese); avevo assaggiato bistecche spaziali in steak house così inspiegabilmente più buone delle nostrane bisteccone crude alla fiorentina…

In questo libro leggo per la prima volta di cotture indirette, di cotture lunghe, di basse temperature: certamente affascinanti ma tra quelle pagine mi rendo anche conto che con la solita attrezzatura “da grigliata” non posso averne accesso… In quel tempo quindi mi diletto a mettere in pratica le ricette che prevedono la cottura diretta e già con quelle scopro sapori ed esperienze sensoriali esplosive!

Su tutti mi si apre il mondo degli hamburger di qualità fatti in casa ripieni con burro fuso aromatizzato anch’esso impeccabilmente descritto nel capolavoro Raicleniano. Il mondo delle ricette di svariate salse di accompagnamento fanno il resto e rendono per vari anni questo libro immancabile compagno delle fasi di impostazione e preparazione delle grigliate in giardino.
Con l’arrivo del primo cattle weber in casa apprezzo e tocco con mano il mondo delle indirette, delle affumicature. Indimenticabile la prima lonza di maiale farcita con patè di olive avvolta in sottili fettine di pancetta dentro al weber intonso e la prima fetta tagliata con il coltello che spacca la croccante crosta esterna e fa trasudare la succosità della morbida polpa interna… Davvero un altro pianeta!

 

Ora questo libro è difficilmente reperibile; in rete è praticamente introvabile ma nel caso aveste la fortuna di trovarne una copia in una qualche baracchina di libri vecchi o usati non tentennate e portatevelo a casa senza alcuna remora: una delizia leggerlo e scoprire attrezzature, utensili, dispositivi e ricette originali, oggi largamente riproposti e reinterpretati in moltissimi libri di cucina, siti e/o blog contemporanei. Da non perdere!


1 commento su ““Il Mago del Grill” by Stephen Raichlen”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *