Project Fire di Steven Raichlen

I 7 passaggi verso il Nirvana del grilling:
La sezione dedicata al percorso verso il Nirvana si apre nuovamente con una frase epica: ” Grilling is the world’s oldest and most universal cooking method, practiced in virtually every country and culture on six continents. But ancient and universal don’t automatically mean simple” “Grigliare è il più antico ed universale metodo di cottura del mondo, praticato virtualmente in ogni Paese ed in ogni cultura del pianeta. Ma antico ed universale non automaticamente significa semplice”.
Steven, con la stessa ratio dell’affumicatura, ha diviso questo percorso di “ricerca” in 7 semplici passaggi :
- Scegli il tuo grill
- Seleziona il tuo combustibile
- Recupera gli attrezzi corretti
- Insaporisci il tuo cibo
- Scegli il tuo metodo di grigliatura
- Accendi il tuo fuoco
- Unisci il tutto ed inizia a grigliare
Le ricette
Le ricette sono ovviamente spiegate in modo impeccabile in perfetto stile Raichlen ed alcune di esse sono corredate da fotografie di altissima qualità in grado di attivare in un nano secondo le vostre papille gustative . Sono suddivise in base alla natura delle preparazioni iniziando dalle colazioni, passando agli antipasti, la panificazione, le pizze, le insalate fino ad arrivare alle proteine del manzo, del maiale, del pollame e del pesce. Il buon Steven ha poi aggiunto una sezione dedicata ai vegetariani presentando ricette a base di vegetali e tofu; per chiudere, come da tradizione, ricette di dolci e bevande.
Conclusioni e riferimenti
Il volume non può mancare nella biblioteca di un vero griller. Steven è una garanzia per qualità e capacità divulgativa e qui lo conferma, se ce ne fosse bisogno, ancora una volta. Una volta assimiliti i celeberrimi sette passi di cui sopra, non vi resta che accendere un po’ di braci e per qualunque portata o per qualunque cibo abbiate a disposizione troverete uno spunto con una ricetta originale pronta per essere simulata o… migliorata secondo i vostri gusti. Buon divertimento.
1 commento su “Project Fire di Steven Raichlen”