Project Smoke di Steven Raichlen

Project Smoke di Steven Raichlen

“Project Smoke”

Seven Steps to Smoked Food Nirvana, Plus 100 Irresistible Recipes from Classic (Slam-dunk Brisket) to Adventurous (Smoked Bacon-bourbon Apple Crisp) (Inglese)

by Stephen Raichlen
2016 ed. Workman Pub Co
293 pagine, Copertina Rigida

Lo trovi qui: https://www.amazon.it/gp/product/0761189238/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
– In inglese – Non ancora disponibile in Italiano

Con questa pubblicazione il mago del grill punta diritto al mondo dell’affumicatura nel senso più ampio del termine e per chi adora cucinare utilizzando l’ancestrale forza del fuoco rappresenta definitivamente un must have.

Il libro si compone di due parti principali: una prima in cui Steve ci presente i passaggi obbligati per raggiungere quello che lui chiama il Nirvana del cibo affumicato; una seconda in cui si trovano oltre 100 ricette dagli aperitivi ai dolci in cui la componente fumo la fa da padrona.

I 7 passaggi verso lo Smoking Nirvana:

La premessa a tutto il libro si può racchiudere in una frase “Smoking is easy but it isn’t always simple” “Affumicare è facile ma non sempre è semplice”. Ci sono una moltitudini di scelte da fare per affumicare alla perfezione e tali scelte dipendono necessariamente da cosa vogliamo cucinare, dagli strumenti che abbiamo a disposizione, dai quali legni utilizzare fino al “come” utilizzarli.

Steven ha diviso questo processo di scelta in 7 semplici passaggi grazie ai quali garantisce i migliori risultati possibili:

  1. Scegli il tuo affumicatore
  2. Definisci la natura del tuo combustibile
  3. Dotati degli attrezzi corretti
  4. Insaporisci il tuo cibo
  5. Individua il tuo metodo di affumicatura
  6. Accendi il tuo fuoco
  7. Capisci quando il tuo cibo è pronto

Le ricette

Le ricette sono spiegate in modo impeccabile in perfetto stile Raichlen ed alcune di esse sono corredate di fotografie di altissima qualità in grado di attivare in un nano secondo le vostre papille gustative (attenzione che la bava non vada ad intaccare le preziose pagine del libro). Sono suddivise in base alla natura dell’affumicaturo iniziando dagli antipasti passando per manzo, maiale, pollame fino ai dolci ed ai cocktails.

 

 

Conclusioni e riferimenti

Il volume è rilegato in modo impeccabile e la grafica (caratteri, tabelle, impaginazione ed immagini) sono di eccelsa levatura. Un volume piacevole da tenere in mano e sfogliare di tanto in tanto per imparare, ripassare, cogliere spunti per nuove preparazioni o semplicemente per viaggiare con la fantasia verso luoghi solo apparentemente lontani avvolti in un invitante fumo profumato…


2 commenti su “Project Smoke di Steven Raichlen”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *