Rib Roast – L’arrosto che ti sistema per le feste

Riprendiamo le attività del blog con la Preparazione delle festività natalizie d’Oltre Oceano per eccellenza: le Prime Rib Roast.
Stiamo parlando di un grande taglio pregiato proveniente dal costato del manzo. Abbiamo la possibilità di lavorare un Rib Roast USDA Prime già disossato, solo pura pregiatissima ciccia che non aspetta altro che essere affumicata e cotta alla perfezione.
La preparazione dell’arrosto di Natale al BBQ inizia con la preparazione del RUB:
Un rub un po’ particolare composto da:
Farina (di riso)
SPOG (Sale, Pepe macinato fresco, Cipolla in polvere, aglio in polvere)
Origano secco
Come proporzioni teniamo 1 parte di farina e 2 parti di SPOG+Origano
Mescola tutti gli ingredienti e dopo aver asciugato e cosparso con un velo di olio di oliva il tuo pezzo di carne, lo puoi ricoprire uniformemente con il rub bianco e verde…
Per la cottura procederai con una cottura indiretta inizialmente con temperature piuttosto alte 150/160 gradi in modo da facilitare la formazione del bark (crosticina esterna). In questa fase puoi affumicare con un bel chunk di hickory (noce americana).
Dopo la prima ora puoi procedere ad una temperatura di “crociera” di circa 140 gradi, per poi scendere progressivamente fino ai 110-100 gradi con l’obiettivo di raggiungere i 56/58 gradi al cuore. Se non hai particolarmente fretta e non hai problemi a tenere basse temperature a lungo puoi benissimo fare a meno del foil, ne gioverà la struttura ed il sapore del bark che andrai a creare.
Raggiunta la temperatura target chiudi tutti i bocchettoni/prese d’aria del tuo dispositivo e lascia riposare almeno mezz’ora.
Ora non ti resta che afferrare con un buon paio di pinze il tuo gioiello e lo puoi portare su un tagliere in legno intonso.
Lì, un coltello sufficientemente lungo (scimitarra), potrà fare adeguatamente il suo lavoro. Le fette che otterrai sono in tutto e per tutto delle ribeye steak, spesse a tuo piacimento, succose come mai le avrai assaggiate. Lo spessore sarà cauterizzato mentre l’interno sarà una spettacolare calda polpa rossa pronta per sciogliersi nel tuo palato.
Buone feste a tutti,
Team – Countryside BBQ