Smoke House, Chiswick – BBQ di qualità a Londra

Finalmente una vera Smoke House, un vero locale BBQ di qualità a Londra dopo diversi tentativi andati più o meno a vuoto.
Avevo cercato soluzioni per la strada (street food in London), in catene rinnomate che si spacciano per proponenti cucina al BBQ e in curati ristoranti in aeroporto (il pulled pork a Heatthrow) ma qualche giorno fa giungo un po’ per caso nel delizioso e tranquillo quartiere di Chiswick (a metà strada tra il centro e Heathrow non molto lontano di Kew Garden) e qui trovo una Smoke House che si andrà a porre in modo netto in vetta alla mia personalissima classifica dei migliori BBQ della città.
Sono sistemato in un alloggio in zona e per cena, tra i locali segnalatimi mi salta all’occhio inevitabilmente un tal “Smoke House”. Non posso non provarlo. Vado, sempre con aspettative basse, ma vado. In questa occasione ero arrivato a Londra dopo 5 giorni di viaggio in bici partendo da Parigi quindi la fame era a livelli inenarrabili e la voglia di “autopremiazione” incontenibile.
Il locale
Il locale è discretamente posizionato in una stradina secondaria molto tranquilla, lo stabile è antico e ben tenuto.
L’aspetto dall’esterno è invitante, entando il profumo è quello buono, non sgarbato ma non ci sono dubbi che in cucina si lavori con fumo buono. Sembra proprio di essere sulla strada giusta! All’ingresso ci si trova davanti ad un tipico bancone da pub inglese con infinita offerta di birre e sidri locali. Lo spazio per mangiare è curato e prevede un patio sul retro particolarmente gradevole per le cene estive.
Menù
Mi accomodo e i menù forniti sono due: quello “generico” e quello speciale del giorno dedicato alla carne di manzo al BBQ. Sempre meglio.
Il menù “specialistico” come si vede è molto dettagliato e si percepisce che varia piuttosto spesso in base alla disponibilità. Particolarmente significativo è l’indicazione del periodo di frollatura (45 giorni!) e della provenienza (Aberdeen Angus di 28 mesi allevato da tal Charles Ashbridge nello Yorkshire del nord). E’ evidente che qui sanno il fatto loro e la professionalità dietro alle quinte emerge dirompente senza più alcun dubbio.
Picanha
Mi lancio (per iniziare) sulla Picanha. Viene servita tagliata nel piatto, la cauterizzazione esterna c’è, è saporita il profumo delle braci si sente e ci piace. La cottura è tradizionale, diretta, ma la succosità e la tenerezza all’interno non mancano. Qui la materia prima e le lunghe giornate di frollatura restituiscono gusto a volontà e la tenacia delle fibre è sostanzialmente nulla. Il tutto è accompagnato con una deliziosa e gradevole insalata ricoperta da pezzetti di cipolla croccantissimi.
Pulled Pork
Con una intervista informale scopro che in cucina usano due Big Green Egg per affumicare e così non posso non provare il pulled pork presente sul menù per quella sera… (come detto la fame era a mille).
Il panino è piccolo ma ben pieno con hamburger di beef sovrastato da uno strato di pulled abbondante e salsa piccante (amo il piccante ma per i miei gusti lo era un po’ troppo). Lo chef avendomi sentito particolarmente interessato al pulled me ne fornisce un po’ a lato anch’esso ricoperto da anellini di cipolline croccanti.
Il boccone di pulled è un tripudio mai provato oltre Manica. All’estrema succosità della spalla (mi confermano che anche loro fanno fatica a recuperare il boston butt da queste parti) si ha il piacere di gustarsi una bark di una croccantezza imbarazzante; il profumo di fumo poi mi lascia basito con le papille gustative in estasi a forma di punti interrogativi lampeggianti.
Devo tornare alla carica, indago e rapidamente scopro che il merito di quella rivelazione gustativica è la quercia! Sì, qui il pulled lo affumicano con la quercia ed il risultato è favoloso. Bravi poi a mantenere e valorizzare un gran bel bark in grado di allontanare quel ricordo di maiale sfilacciato bollito che si trova troppo spesso sotto la denominazione sacra di pulled pork.
Conclusioni
Finalmente mi sento di poter consigliare un locale londinese di BBQ di qualità vera in cui quelle tre lettere non sono messe lì a fini di marketing ma in cui la passione per questa cucina la si può respirare e gustare in ogni dove. Straconsigliato.
Questo il sito ufficiale: http://smokehousechiswick.co.uk/
Ciao Alessio! Grazie a te. Barbecoa in effetti sembra interessante come steak house. Il quid in più di questo locale è la cura della scelta della materia prima, la passione per la cottura al bbq e la conseguente impronta del fumo. Facci un salto e fammi sapere 😉