SMOKESTAK – BBQ sublime a Londra (East End)

SMOKESTAK – BBQ sublime a Londra (East End)

Siamo nel piccolo quartiere londinese di Shoreditch nell’East End, emblema della rinascita londinese, dove si respira un’atmosfera bohemien e dove hanno visto la luce nuove tendenze artistiche metropolitane. Qui, al numero 35 di Scater Street (all’incrocio con cygnet street) si trova lo Smokestak uno dei migliori ristoranti BBQ della capitale inglese.

Già all’esterno l’aspetto è clamorosamente interessante. Impossibile non entrare…

All’interno luci caldi soffuse ed un profumo di affumicatura merviglioso, un profumo di quelli giusti, di quelli veri…

Il locale è praticamente pieno in ogni ordine di posti. Per sedersi al tavolo è necessario prenotare, più facile accomodarsi al bancone e mangiare in stile pub, giusto per non dimenticarsi che comunque siamo nella Madre Patria.

Tutti i tavoli sono rustici fino all’estremo e creano un’atmosfera informale estremamente gradevole ed accogliente

Il menù è essenziale coi grandi classici della cucina BBQ con una proposta particolarmente interessante: un intero brisket per tutta la tavolata o come gift box. Gran bella trovata.

 

Assaggiamo le pork belly ribs e beef ribs con manzo frollato 30 giorni con, in accompagnamento, le jacket potato.

Tutti i piatti sono serviti con cura, ben impiattati e “sistemati” al banco prima di essere portati al tavolo:

 

La carne è ottima, sia il maiale che il manzo. Tenerissima e succulenta con crostina esterna saporita sempre presente. La salsa di laccatura c’è ma non è invadente come spesso accade negli Stati Uniti. Qui contribuisce a dare un aspetto estremamente invitante ai piatti con la sua lucentezza senza coprire i sapori della materia prima. Gli effetti benefici delle lunghe cotture e dell’affumicatura che tanto ci piacciono ci sono tutti e se ne può godere pienamente.

Sull’affumicatura in particolare indaghiamo un po’ e scopriamo che tutte le affumicature avvengono con pura legna di quercia, ovviamente inglese.

 

Nel complesso allo Smokestak il servizio è efficiente e cordiale nonostante l’ora di punta in cui abbiamo effettuato questa visita. Il personale è giovane, gioviale e la sensazione è che ci sia del piacere nel proporre la loro cucina. Tutti i dettagli sono curati e pensati. Nulla è lasciato al caso: è evidente una passione reale dietro a tutta questa realtà. Il locale nasce da un’esperienza vincente di street food che, come ci hanno raccontato i protagonisti, da tre anni a questa parte è divenuta “stanziale” ed anche in questa versione “più adulta” i riscontri sono eccellenti. Qui ormai senza prenotazione preventiva è sostanzialmente impossibile trovare un posto a tavola sia per pranzo che per cena.

In definitiva una soluzione straconsigliata per chi è a Londra e vuole provare una cucina al BBQ di qualità. Prezzi nella norma.

 

Sito web: https://smokestak.co.uk/

Mappa:

Tutte le recensioni Countryside BBQ nel mondo:

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *