Street food in London

Street food in London

Lo street food a Londra sta avendo una diffusione impressionante e sta assumendo forme sempre più variegate. Girando per i vicoli, le strade ed i mercati più caratteristici della città è pressocchè impossibile non imbattersi in postazioni di ogni genere che propongono ogni ti tipo di cibo dalle più eterogenee origini. La competizione è altissima, i controlli sulla gestione e sull’igiene sono rigidissimi e lo street food ha definitivamente abbandonato le caratteristiche di junk food tipiche delle prime forme di baracchine ambulanti e spesso abusive delle origini.
A spasso per Londra la nostra attenzione non può non essere legata al mondo del BBQ ed in particolare nel poco tempo a disposizione ci siamo comunque imbattuti in un paio di chioschi “interessanti” nei quali non abbiamo potuto esimerci dal provare le loro proposte:

DIRTY BAGELS

Old Spitalfields Market, London – Tutti i giorni

Pagina FB: https://www.facebook.com/Dirty-Bagels-Uk-1444436469182144/


Chiosco dall’aspetto molto curato, all’interno dell’Old Spitalfields Market; ha insegne ben fatte e molto accattivanti. Chi ama il pulled  indipendentemente dall’orario in cui si capita qui una prova per toccare col palato quanto propongono non può non essere fatta.

I ragazzi che gestiscono il chiosco sono molto cortesi e si mostrano molto disponibili a raccontarsi e a raccontare ciò che propongono (uno di loro è italiano mostra grande passione in ciò che fa).

Proviamo quindi il pulled pork… Scegliamo la versione nel panino (offrono anche la versione nel bagel) e la spalla sfilacciata molto ben cotta e succosa è servita su un letto di insata e ricoperta da una fetta di formaggio “infiammato” live un attimo prima di essere servito:

Complessivamente ciò che mangiamo ci piace, le lunghe ore di marinatura e di cottura a bassa temperatura danno i loro frutti e nel complesso il panino è davvero buono. Per gli amanti del BBQ ciò che manca in modo significativo è purtroppo il sentore di fumo che è totalmente assente: ci permettiamo di suggerire di valutare l’opzione di affumicare nella fase iniziale della cottura perchè renderebbe questo buon panino una vera bomba. Il prezzo è in linea con quelli di un panino medio a Londra (5 Sterline): onesto e quindi il rapporto qualità/prezzo è davvero alto. In conclusione mi sento decisamente di consigliare questa casa del pulled pork nel cuore di Londra.

Valutazione: 4/5


 

THE RIB MAN

Brick Lane Market – Ogni Domenica

Sito Web: https://theribman.co.uk/


Si autoproclama come il produttore delle migliori ribs di Londra: ci passiamo davanti domenica mattina ed anche qui non possiamo non fermarci. Il profumo lungo la strada è delizioso, si tratta di inconfondbili ribs affumicate con hickory; la bancarella è bella spartana, pochi fronzoli, il personaggio al banco molto rock. Le costine fumanti sono pullate e servite in grandi e straripieni panini.

Nel pullato c’è di tutto, il sapore ed il profumo sono certamente quelli delle bbq ribs ma le ribs in realtà… non ci sono! C’è la ciccia che era attaccata alle costine ma personalmente quando mi accingo a mangiare ribs mi aspetto di avere il gusto di tenerle con le dita per le ossa ed addentarle per assorbirne i sapori e gustarmi i colori, le fibre, lo smoke ring, mi aspetto di avere il gusto di pulire le costine prendendole a morsi e riporre nel piatto (anche di plastica questo non è un problema) bianche lucide ossa totalmente desnude. Tutti questi piaceri purtroppo nelle ribs “pullate” viene a mancare ed il non potersi leccare le dita, come si dice, fa godere solo a metà.

Valutazione: 3/5


 

Stand Extra BBQ

Come dicevo a spasso per Londra la scorsa settimana mi sono imbattuto in molti altri street-fooder…

Giusto qualche esempio…

Genialata partenopea:

Stand etiope:

Piccantezza mediterranea:

Colori di frutta da passeggio:

Taxiiii? Un caffè!

 


2 commenti su “Street food in London”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *