Wok – Spaghetti alle cozze

Wok – Spaghetti alle cozze

Con un Wok in ghisa su braci roventi anche un classico come gli spaghetti con le cozze entra in una nuova dimensione…

Ingredienti:

2kg di cozze
300gr di spaghetti
2 spicchi d’aglio
1 limone
Prezzemolo
Sale, pepe
Olio EVO

Legno di cedro per affumicare leggermente

Procedura:

1) Pulire le cozze buttarle senza pietà nel wok rovente precedentemente posizionato sulle braci (questo sostanzialemente a secco aggiungiungendo giusto un filo d’olio).
2) Posizionare tra le braci pezzetti di legno di cedro (qui si possono utilizzare residui di precedenti cotture su placca non più sufficientemente spessi per altri usi: il profumo di cedro sarà comunque presente, delizioso con intensità minori ma perfetto in questo contesto)
3) Chiudere il coperchio in modo che le cozze si aprano, facciano uscire la loro acqua interna ed assorbano le essenze dell’affumicatura al cedro (basteranno un paio di minuti).
4) Quando si saranno aperte rimuovere metà de carapaci e dopo aver aggiunto un po’ d’acqua (si può aggiungere a piacimento anche un po’ di prosecco) portare tutto in ebollizione, compreso l’alcool in caso di utilizzo del prosecco.


5) E’ tempo di inserire tra le bolle gli spaghetti…
6) A pochi minuti dal termine della cottura inserire tutti i carapaci, aggiungere un po’ di prezzemolo, mezzo limone e qualche goccia di olio EVO.
7) Al raggiungimento del livello di cottura desiderato sarà possibile impiattare e godere di questa meraviglia che sa di mare nel senso più profondo del termine.

Gli spaghetti risottati saranno avvolti in un sottile cremino di amido insaporito dalle cozze e profumato dal cedro con punte acidule derivanti dal limone.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *