El Chipa BBQ e MeatApp: inizio della collaborazione

El Chipa BBQ e MeatApp: inizio della collaborazione

Il 27 febbraio è iniziata la collaborazione fra El Chipa BBQ e MeatApp, una applicazione nata e destinata al campo della macelleria. Lo scopo della collaborazione è quella di mettere in sintonia le richieste degli appassionati di BBQ e l’offerta di materia prima da parte dei macellai.

Ma cosa è MeatApp? Parliamone con lo sviluppatore Fabrizio Colazzo.

Buongiorno Fabrizio e benvenuto sul blog El Chipa BBQ. Parlaci un pò di te e di come è nata l’idea della app.

“Buongiorno Michele e buongiorno lettori del blog. Mi chiamo Fabrizio Colazzo, sono nato a Maglie in provincia di Lecce e di professione sono un macellaio. La mia passione per l’informatica e la tecnologia mi ha portato a creare un’app unica,  dedicata ai macellai e a chiunque si occupi di carne.”

In che cosa consiste MeatApp?

“MeatApp consente di facilitare il lavoro dei colleghi macellai:

  • è possibile creare ricette e calcolare il giusto dosaggio per la preparazione di qualsiasi tipo di carne da offrire alla clientela. Nella ricetta vengono inseriti gli ingredienti nella misura necessaria per preparare 1 kg di carne. Una volta creata la ricetta al macellaio non resta che inserire il peso preciso del quantitativo di carne che vuole produrre e la app calcola automaticamente la dose necessaria degli ingredienti (senza calcolare gli ingredienti manualmente e impiegando molto più tempo.
  • l’app consente anche di attuare il controllo sulle carni: è possibile inserire il cosiddetto “codice auricolare” che viene assegnato ad ogni bovino. Qui si trovano dati utili per conoscere la razza dell’animale, il luogo e data di macellazione e l’eventuale importazione. Inoltre, inserendo un altro tipo di codice (seurop), composto da due lettere e un numero collocato sulla carcassa dell’animale,  l’app offre informazioni tecniche, quali quelle relative al tessuto grasso, al tessuto muscolare o all’età. 
  • nell’app è presente anche uno spazio dedicato alle novità, informazioni tecniche e cucina del settore che possono essere consultate come una sorta di giornale.”

Hai già avuto qualche riscontro dagli “addetti ai lavori”?

“La app può vantare già oltre 500 download.  Un successo. L’app è riuscita a superare i confini nazionali e per questo ho intenzione di continuare a sviluppare questo progetto.  Per ora è disponibile solo per smartphone con sistema operativo Android.

E’ un’app creata per semplificare alcune fasi delle attività dei macellai e che ha subito attirato l’attenzione degli addetti ai lavori. L’app è stata apprezzata da una rivista modenese, è poi seguito quello della stampa locale e di portali web di settore come quello dedicato alle app Androidpit.it.

Le caratteristiche di MeatApp sono descritte anche sulla pagina Facebook dedicata, nella quale ho pubblicato anche alcuni utili screenshot.”

Vi lascio i riferimenti della app.

Link Blog: http://blog.giallozafferano.it/meatapp/

Link nel Google Play : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fabrizio_project.meatapp_free

Ho ritenuto di accettare l’offerta di collaborazione in quanto potrebbe essere l’inizio di un confronto fra appassionati di BBQ e macellai. Pubblicando i miei articoli sul blog, gli operatori del settore potranno vedere cosa ricerchiamo per una data preparazione e come viene eseguita in modo da renderli consapevoli delle possibilità che il mondo del BBQ offre alla categoria.

El Chipa

Info sull'autore

admin-elchipa subscriber

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.