Looftlighter: l’accenditore elettrico per carbone superveloce

Looftlighter: l’accenditore elettrico per carbone superveloce

Oggi vi presento un accessorio molto utile: si tratta di un accenditore per il carbone che vi permetterà di accendere in maniera sicura, veloce e senza produzione di fumo il vostro barbecue.

Il produttore

Looftlighter è prodotto dalla Looft Industries, azienda svedese che lo ha brevettato nel 2006. Suli sito internet potrete vedere la storia della ideazione, progettazione e produzione dell’accenditore (link).

Come funziona

Il Looftlighter produce un flusso di aria estremamente calda che permette l’accensione del carbone. La temperatura raggiunta è di circa 600°C (1100°F).

Fase 1

Create un mucchietto di carbone e appoggiate il Looftlighter su di esso.

Fase 2

Azionate il Looftlighter e appena vedete delle scintille o del fumo o una accenno di fiamma allontanatelo di circa 10 cm dalla fonte di calore.

Fase 3

Continuate ad indirizzare il flusso d’aria sul punto acceso e dopo circa 60 secondi di utilizzo il carbone sarà pronto per l’utilizzo.

Considerate che questa procedura vi permetterà, però, di accendere solamente una piccola quantità di carbone utile per far partire un minion method od uno snake (il resto del carbone si accenderà progressivamente per contatto con quello acceso). Se necessitate di una maggiore quantità di carbone dovrete ripetere la procedura in un’altra zona del mucchietto o proseguire con l’emissione del flusso d’aria verso il punto precedentemente acceso.

Il test

Ho fatto il test di funzionamento su 3 differenti tipologie di combustibile: carbone di legna argentino, bricchette Rosle (accreditate dal produttore per l’emissione di zero fumo in accensione) e bricchette Weber (le più vendute).

Carbone

Nel test con il carbone il looftlighter ha mantenuto la promessa di una veloce accensione con zero emissione di fumo. Nell’utilizzo si sono però generate molte scintille e questo è da tenere in considerazione quando si decide il luogo dove accendere il combustibile.

Accensione del carbone avvenuta nei tempi previsti.

Bricchette Rosle

In questo caso il tempo di accensione è stato maggiore rispetto a quanto registrato con il carbone. Questo è stato infatti influenzato dalla particolare struttura della bricchetta (carbone compresso). In ogni caso l’accensione è avvenuta velocemente e con zero emissione di fumo.

Bricchette Weber

Le bricchette Weber sono quelle che hanno impiegato più tempo ad accendersi sicuramente per la dimensione. In ogni caso si parla di qualche decina di secondi in più. Assenza di fumo prodotto ma presenza di qualche scintilla.

 

 

Prezzo

Il Looftlighter è disponibile sullo shop del produttore (link) ad un prezzo  di 79.99$.

Considerazioni finali

Il Looftlighter ha mantenuto le promesse: accensione velocissima del carbone, zero fumo e zero necessità di liquidi infiammabili od altre tipologie di accenditori. Accendendo il carbone, però, si producono molte scintille cosa che non avviene o avviene in minor misura accendendo le bricchette.

Looftlighter è l’accessorio perfetto per quando si deve accendere piccole quantità di combustibile: per esempio per far partire uno snake o un minion method oppure per rabboccare in emergenza durante la cottura. In 60 secondi avrete il combustibile pronto per essere utilizzato.

Per accendere grosse quantità di carbone è ovviamente necessario più tempo e forse Looftlighter non è l’accenditore più efficiente.

Se avete problemi di emissione di fumo e non dovete accendere troppo carbone contemporaneamente allora Looftlighter è l’accessorio che fa per voi.

1 minuto e siete pronti: meglio di così…

Dimenticavo!!! Nell’impugnatura c’è un comodo apribottiglie… cosi potrete stappare la vostra birra mentre inizierete a grigliare!

 

 

 

 

Info sull'autore

El Chipa

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.