Chi ben comincia… (piccoli consigli per non arrivare impreparati davanti alla griglia)

Tempo fa ho imparato sulla mia pelle cosa vuol dire arrivare “impreparati” il giorno prefissato per grigliare… Sudando mille camicie ho portato a casa il risultato ma da quel giorno ho deciso di preparami una bella lista, una sorta di check list di tutte le cose da controllare PRIMA di grigliare. Ve la condivido, magari potete aiutarmi ad ampliarla se ho scordato qualcosa…

-5 GIORNI

Decidi cosa vuoi cucinare (SUGGERIMENTO: se hai degli invitati informati sui loro gusti. Se sono persone hard o soft. Ad esempio per mio papà le migliori ribs sono quelle fatte con solo sale, pepe e pochissima affumicatura, ho altri amici invece a cui piace sperimentare con gusti alternativi e forti).

Materia prima: CARNE o CICCIA come preferite. Hai già il pezzo di carne? Devi andare dal tuo macellaio di fiducia? È un pezzo particolare che devi prenotare/ordinare?

RUB: se ti serve controlla di avere TUTTI gli ingredienti necessari

SALSA: idem, se ti serve controlla di avere TUTTI gli ingredienti necessari

TEMPI: il giorno prefissato quanto tempo hai a disposizione? In merito a questo ambito di solito mi riservo almeno 2-3h di tempo extra nelle cotture medio lunghe: 1h circa per startup e stabilizzazione del Kettle/Affumicatore, 1-2h tempo di cottura extra non previsto. Per le cotture brevi, tipo cotture “al sangue” delego la moglie per gli aperitivi/antipasti così posso iniziare la cottura nel momento in cui i commensali saranno arrivati TUTTI. In questo modo potrò servire la mia bistecca appena avrà raggiunto la temperatura prefissata.

-4, -3 GIORNI

Se è la prima volta che ti accingi con una determinata cottura documentati (magari nel forum bbq4ll ?), ti avviso però che non c’è niente di meglio che l’esperienza sul campo, ovviamente però da una base bisognerà pur partire…

-2, GIORNI

Lista di cose necessarie per poter grigliare:

  • Bricchetti, carbonella, ne hai? Ne hai a sufficienza?
  • Legno per affumicare, ti serve?
  • Foil, ti serve? Ne hai abbastanza?
  • Olio, ti serve? Ne hai abbastanza?

-1 GIORNO

La più importante CONTROLLARE LA BIRRA IN FRIGO!!!

Sembrerà una banalità ma ho dovuto sperimentare sulla mia pelle dover grigliare SENZA birra, un’esperienza da non augurare neanche al vostro peggior nemico! Perciò aprite il frigo e controllate se la quantità di birra presente soddisferà la vostra sete! ?

EXTRA: controlla il meteo, fa sempre comodo sapere quale clima dovrai “affrontare” …

IL GIORNO PREFISSATO

Accendi la musica, accendi il tuo dispositivo, apriti una birra e griglia tranquillo! Se hai seguito tutti i punti precedenti nulla andrà storto!!!!

BUONE GRIGLIATE A TUTTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *