Codone di Manzo -metodo alternativo alla Picanha-

Ecco un metodo per chi (come me) è sprovvisto delle spade ma vuole cucinare lo stesso il codone di manzo.

MATERIA PRIMA

Per questa ricetta si usa il Codone di Manzo,  si trova a fianco della coda, sui glutei, può raggiungere i 2 kg ed ha una forma triangolare, caratteristico è lo strato di grasso (anche di 1cm). Nel mio caso il pezzo era di circa 1,6Kg.

PREPARAZIONE

Una cosa molto semplice: sale (una parte fino e una parte grosso), pepe. Ho fatto anche alcune incisioni nella parte del grasso per far sì che possa “penetrare più a fondo”.

COTTURA/SETUP

Ho utilizzato il classico Kettle da 57cm di diametro. Il dispositivo andrà impostato per una cottura INDIRETTA compresa tra i 145°/150°. Per darvi qualche metro di misura (da prendere con le “pinze”), quando l’ho fatto c’erano circa 30° ed ho utilizzato una mezzaluna, scarsa, di bricchetti.

Una volta raggiunta la temperatura desiderata per la cottura ho inserito il pezzo il più lontano possibile dalla fonte di calore, inserito la sonda e messo un pò di legno per affumicare.

AFFUMICATURA

Una manciata di chips al Whiskey (è quel fagottino di foil a fianco della carne), ho provato anche con Melo e Ciliegio ma personalmente ho preferito il profumo più intenso del Whiskey.

CI SIAMO QUASI…

Quando la temperatura della carne è arrivata ai 47-48 ho dato una passata veloce in cottura diretta per dargli un po’ di crosticina (occhio quando la si mette sulla parte grassa, tenderanno ad esserci delle grandi fiammate). A questo punto l’ho rimessa poi in indiretta fino ai 53°.

Tolta dal Kettle e avvolta in foil per 10-15 minuti circa.

SERVIAMO

A questo punto non resta che preparare le papille gustative e tagliarla in fettine sottili.

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *