Guida (molto pratica e poco galattica) per la preparazione della Paella

Volete approfittare dell’estate e “tuffarvi” su una Paella al BBQ? Bene, con quest’articolo voglio darvi qualche dritta e consiglio in più. Partiamo dalla ricetta, quella a cui ho fatto riferimento io è pubblicata su bbq4all e anche sul libro “Diventare Grill Master” (ISBN-13: 978-8863554410).

Preparazione
La realizzazione di per sé non è difficile ma include un po’ di passaggi e preparazioni, quello che posso suggerirvi è:

  • Se avete la possibilità e non siete abili (come il sottoscritto) con la preparazione del pesce chiedete alla vostra pescheria di fiducia (per tempo) di darvi già il pesce curato e tagliato.
  • Assicuratevi che la griglia sia ben pulita e non presenti residui di cotture precedenti. Per una pulizia approfondita date un’occhiata a questo mio articolo precedente. In ogni caso aspettate che le bricchette siano ben accese e non emettano fumo prima di iniziare con la cottura.
  • Preparate vicino al vostro Kettle un tavolo comodo e PRIMA di iniziare la cottura, predisponete TUTTI gli ingredienti (e anche la ricetta :-D) a portata di mano.
  • Ho provato ad affumicare nella prima parte il pollo con una manciata di chips di melo, alla fine nell’insieme non si percepiva nessuna nota d’affumicato per cui considero questo passaggio inutile.
Ecco una parte del tavolino con tutto il necessario… ricettario incluso 😉

Setup del dispositivo
La cottura prevede l’utilizzo della WOK (improbabile riuscirci senza), per cui il dispositivo ideale è il Kettle da 57cm con la griglia “Gourmet”. Accendete ½ – ¾ della ciminiera di bricchette, la quantità necessaria per riempire i 2 cesti separa carbone (cod. weber 7403).Ecco qualche foto di tutta la preparazione e come ho variato il setup durante la cottura.

Iniziate la cottura disponendo i cestelli ai lati. La temperatura raggiunta dalla WOK sarà molto alta e, mettendo i cestelli direttamente sotto, si rischierà che l’olio frigga troppo ustionandovi la mano con qualche goccia.
A metà cottura circa vi accorgerete che avrete molti liquidi di cottura, sembrerà quasi una zuppa… Per questo motivo e per agevolare l’asciugatura e la cottura del riso, aiutandovi con la pinza, disponete i cestelli direttamente sotto alla WOK.
L’ultimo passaggio prevede la cottura dei gamberoni, ridisponete nuovamente i cesti all’esterno, in questo modo avrete due zone dove poterli grigliare.

Et voilà….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *