BBQ vs Grilling

Qual è la differenza tra fare Barbecue e Grigliare ?

Per capire meglio cosa significa BBQ – abbreviazione di Barbecue -, dobbiamo ragionare un po’ sull’utilizzo che facciamo di questa parola.

Comunemente parliamo di bbq per indicare quel tipo di cucina effettuata all’aperto, quando ci si ritrova con un gruppo di amici per gustare dei cibi cotti sul calore della brace. Oppure utilizziamo lo stesso termine riferendoci genericamente al dispositivo che usiamo per cuocere all’aperto, di solito composto da un braciere in cui accendiamo dei carboni e una griglia posta poco sopra, sulla quale mettiamo le nostre pietanze.

Grigliare

Ma in realtà potremmo indicare questi due concetti anche con la parola griglia o con il verbo grigliare. Per cui le parole sembrano completamente intercambiabili.

C’è veramente differenza tra BBQ e Grilling? In realtà, sì.

Essendo il Barbecue una tradizione, significa che affonda le sue radici nel passato. I nativi caraibici e successivamente i conquistatori spagnoli, erano soliti adagiare i cibi su strutture di legno poste al di sopra dei carboni accesi. Queste strutture si chiamavano Barbacoa da cui il termine Barbecue.

Negli Stati Uniti del sud, ancora oggi, con la parola Barbecue ci si riferisce sempre e solo alla cottura indiretta, cioè disponendo la carne da un lato della griglia e i carboni accesi sotto l’altro lato della griglia, a bassa temperatura e per lungo tempo, conosciuta anche come Low and Slow in inglese. Invece per Grilling si intende la cottura diretta, veloce e ad alte temperature, di cibi posti direttamente sopra al calore delle braci.

bbq tradizionale

Ma il Barbecue non è solo un metodo di cottura. Il Barbecue è un modo di socializzare con le persone, di vivere in famiglia, di condividere non solo il cibo ma anche il tempo. E’ un’esperienza completa.

Non sarò di certo io che bacchetterò chi userà indistintamente questi termini. Però per rispetto di coloro che hanno contribuito a creare questo stile di vita, è giusto tenere sempre ben presente qual è la differenza.

E tu, conosci altre storie sul Barbecue? Raccontale nei commenti!

Che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *