Sono un principiante
E tu? Beh se anche tu sei un novizio del barbecue, allora sei nel blog giusto! Lascia che ti racconti la mia storia.
Mi sono avvicinato al Barbecue da poco tempo. La tradizionale grigliata, quella della domenica per intenderci, è stato il primo passo verso questo mondo…
Adesso gli esperti storceranno il naso perchè sto accostando il Barbecue alle grigliate. No, no, state calmi. Anche se sono un principiante, ho imparato presto a conoscere la differenza tra le due cose e tra gli articoli di questo blog, la spiegherò anche a chi ancora la ignora.
Ma riprendiamo il discorso… Dopo anni passati a grigliare braciole, bruschette e salsicce bucate o aperte a metà, ho capito che c’era dell’altro. Infatti un giorno, durante il solito zapping, mi imbattei in un programma televisivo in cui un simpatico tipo stava grigliando all’aperto. Era un signore di mezz’età, con i capelli e la barba sale e pepe, indossava un paio di occhialetti tondi e se ne stava in un bellissimo ranch nel mezzo degli Stati Uniti, circondato da tanti dispositivi e attrezzi. Restai affascinato da quello che vidi. Quel giorno capii che il BBQ non è semplicemente grigliare una bistecca, ma c’è un vero e proprio universo da esplorare e soprattutto anche io volevo una griglia con il coperchio!
Il coperchio racchiudeva la magia di quelle preparazioni. Sembrava il sipario di un teatro. Veniva chiuso subito dopo aver adagiato la pietanza cruda sulla griglia e poi, quando veniva riaperto, mi lasciava senza fiato.
Il nome del tipo era Steven Raichlen e le griglie con il coperchio che usava erano dei Barbecue.
E così ho iniziato a guardarmi intorno e a studiare le mie mosse. Ho comprato il mio primo vero Barbecue, ho imparato qualche ricetta trovata su internet e mi sono messo alla prova. Come qualunque principiante, ho fatto – e farò – inevitabilmente degli errori, ma con la pratica e la dedizione sono andato avanti ottenendo le mie prime piccole grandi soddisfazioni.
Oggi internet ci offre tanto. A me ha dato la possibilità di studiare e approfondire le mie conoscenze sul Barbecue. Ho aperto un mio sito in cui ho raccolto le informazioni di base per entrare in questo mondo.
Adesso mi è stata data la possibilità di scrivere nel blog della comunity più conosciuta d’Italia, la BBQ4All. Il mio impegno qui sarà quello di aiutare tutti i principianti come me a crescere e a farsi strada in questo fantastico mondo. Condividerò tutto ciò che ho imparato nel modo più semplice possibile. Miglioreremo iniseme, partendo da principiante, alzeremo il nostro livello e vedremo dove saremo capaci di arrivare.
Tutti allineati quindi sulla Griglia di Partenza, si comincia!