Libri indispensabili per un “grill student”

Molto spesso mi viene chiesto, da chi è all’inizio di questo viaggio nel mondo del barbecue, un consiglio su quale libri acquistare. La domanda è legittima, anche se oggi è sempre più facile trovare le risposte su Internet. Ma se è vero che si possono scaricare ebook e dispense elettroniche varie, oppure leggere forum per tutti i gusti, è altrettanto vero che tenere tra le mani un libro da sfogliare e studiare, ha tutto un altro fascino.

E allora quali libri consigliare a chi si avvicina al barbecue?

  • Franklin Barbecue: a meat smoking manifesto. Un libro che racconta il barbecue con gli occhi e soprattutto le gesta di Aaron Franklin, il propietario del famoso locale Franklin Barbecue, tra i migliori bbq joint del Texas. Come scrive lo stesso Aaron nell’introduzione, nel suo libro troveremo delle linee guida più che un semplice ricettario. Inoltre consigli sulla carne, sui dispositivi e sulle preparazioni. Ci racconta lo studio e la passione che sono i veri ingredienti segreti del suo bbq. INDISPENSABILE.

    Franklin&Barbecue
    il libro di Aaron Franklin

 

  • Grill Master: la via italiana al barbecue. (Attualmente è introvabile sia nelle librerie sia online). Siamo italiani e abbiamo i nostri gusti. La nostra cucina è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Il barbecue però non nasce sicuramente nello “stivale”. E allora come si fa a far conciliare le due cose? Ci pensa Gianfranco Lo Cascio con questo libro che segna il punto di svolta del bbq in Italia. Non solo un libro, ma un vero e proprio manuale. Dai vari tagli di carne cotti nelle diverse modalità uniche del barbecue, alla preparazione di salse e dressing di accompagnamento, passando anche per i fondamentali della cucina italica. INNOVATIVO.

    Diventare Grill Master
    Il Best Seller italiano di  Gianfranco  Lo Cascio

 

  • The Barbecue! Bible. Da molti anni è sugli scaffali dei negozi specializzati e delle librerie. Una pietra miliare del bbq, pubblicato nel 1998 da Steven Raichlen. Un guru, come si usa dire in questi casi, un esperto di cucina e non solo di barbecue. Ma proprio al mondo del grilling deve il suo successo e la sua notorietà negli ultimi venti anni. E pensare che prima di scrivere il suo “testo sacro” vinse alcuni premi grazie ad alcuni libri sulla cucina vegetariana e a basso contenuto di grassi! “The Barbecue! Bible“, di cui Raichlen ha pubblicato una seconda edizione per il decimo anniversario nel 2008, è un viaggio tra le tecniche, gli usi e le culture del barbecue di tutto il mondo. FONDAMENTALE.
    The Barbecue!Bible
    La “bibbia” di Steven Raichlen

     

Questi sono, a mio parere, i libri che non possono mancare nella libreria di un “grill student”. Sicuramente ne esistono molti altri ugualmente validi. Come sempre, avete lo spazio per i commenti dove scrivere i vostri titoli preferiti!

Che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *