L’ Intervista del Massiccio – 20 Feb 2017

 Cari amici, in occasione del lancio ufficiale del mio Blog “La Griglia di Partenza”, vi presento la mia prima intervista…

La Griglia di Partenza è onorata di ospitare uno dei mitici Coach della BBQ4ALL University:

Dario SALBEGO   

Dario Salbego

 

Chi ha frequentato i corsi della BBQ4ALL University , conosce l’indiscutibile professionalità dei suoi Coach, capitanati da Daniele Faresin.

Dario, oltre ad essere un ottimo Coach, è un ragazzo molto simpatico e sa trasmettere la sua passione per il barbecue a tutti i suoi corsisti. Ho avuto modo di frequentare recentemente il Grill To Perfection 3, sotto la sua supervisione e vi garantisco che è stato un corso interessante e, come si usa spesso dire in gergo bbq: “BOLLENTE”, nonostante il freddo pungente!

Daniele Faresin
Il Coach Daniele Faresin, attuale responsabile dei Coach BBQ4ALL
Ma veniamo alle domande.

Salve Dario, ti do il benvenuto su “La Griglia di Partenza”! Come hai avuto modo di vedere, questo blog è indirizzato in particolare ai principianti. Anche tu prima di diventare un Coach, sei stato ovviamente un principiante. Ci racconti in breve il tuo percorso di crescita? 

Diciamo che, come tutti i principianti, anch’io ho iniziato come autodidatta e come tutti i principianti, ottenendo risultati a dir poco terrificanti. La mia bestia nera era il pollo, che puntualmente mi riusciva carbonizzato esternamente e crudo all’interno. Fino a quando, dopo un’estenuante ricerca sul web, mi sono imbattuto in un “tale”, Gianfranco Lo Cascio, che scriveva articoli riguardanti il food e, guarda caso, come cuocere alla perfezione un pollo intero a bassa temperatura e per lungo tempo. Non nascondo che è stato amore a prima vista! – nei confronti della tecnica di cottura ovviamente 😉 –  Ho frequentato i corsi BBQ4ALL, “antenati” degli attuali GTP (Grill To Perfection, n.d.r.), acquisendo una preparazione di gran lunga superiore alle mie aspettative che mi ha permesso, di fatto, di entrare in questo Magnifico Mondo.

Salbego e Lo Cascio
Dario e Gianfranco Lo Cascio

Qual è stato l’ostacolo più difficile da superare lungo il tuo cammino?

-Mai e poi mai avrei pensato di riuscire a parlare in pubblico, data la mia timidezza. La prima volta in veste di Coach ero così agitato, che quasi non ricordavo il mio nome, la testa che mi sembrava stesse per esplodere e la salivazione azzerata, quasi mi stavano facendo desistere. Poi però, mi sono guardato attorno e ho realizzato che davanti a me non avevo una schiera di esaminatori, ma bensì, ragazzi e ragazze che avevano “fame di sapere”. A quel punto, ho smesso di vedermi come “insegnante” e ho iniziato a “tramandare” le mie esperienze e tutto quello che sapevo. Da allora…. beh, ho avuto il problema contrario!

E invece, la tua soddisfazione più grande nel mondo del BBQ?

– Non c’è nulla di più soddisfacente di preparare una lunga cottura, particolare, a tratti complicata e riuscire a soddisfare le papille gustative dei commensali, riuscire a fargli fare la famosa capriola sul posto.

 

Siamo alla fine di questa breve intervista, ringraziandoti per la disponibilità, ti chiedo se hai dei consigli per noi principianti, che non vogliamo limitarci a fare la grigliata del 1°Maggio.
#zerosbatti
Coach Dario e il suo motto
 – Beh, in primis, partecipare ai corsi della BBQ4ALL University, indispensabili per apprendere alla perfezione le varie tecniche di cottura. Poi, studiare e sperimentare. Non fermatevi a quello che leggete sui libri di ricette, ma bensì provate a modificare gusti e sapori, ricercandone sempre di nuovi, sempre mirando alla preparazione perfetta, che riesca a sbalordire voi e i vostri commensali.

 

Cari amici, c’è bisogno di aggiungere altro alle parole del Coach Dario?
Postatemi eventuali commenti e, perchè no, qualche domanda per il Coach se volete. Spero, con questa intervista, di avervi trasmesso un po’ della grande passione che ho percepito negli occhi e nelle parole di Dario Salbego!
Alla prossima
Che ne pensi?

4 pensieri riguardo “L’ Intervista del Massiccio – 20 Feb 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *