North Carolina Sauce
La North Sarolina Sauce è una salsa abbastanza semplice, ma fondamentale per il condimento del Pulled Pork – o del Pulled Boar, il cinghiale “pullato” -. Deriva dalla tradizionale salsa N.C., tipica dell’ Eastern North Carolina, che prevede come ingredienti solamente aceto, zucchero, sale e peperoncini in fiocchi. Questa risulta molto liquida, acida e ovviamente piccante. Mentre quella che vi propongo io è un po’ più consistente e scura per la presenza del ketchup, leggermente più dolciastra per la presenza di una quantità maggiore di zucchero di canna, e assolutamente piccante con l’aggiunta di Tabasco o di salsa di Cayenna.

Ecco gli ingredienti e le dosi per una tazza di North Carolina Sauce:
- 1/4 di litro (2 bicchieri) di Aceto di mele;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- 1 cucchiaio di Ketchup;
- 1 cucchiaio di salsa di Cayenna (o in alternativa 1 cucchiaino di Tabasco con aggiunta di un altro 1/2 cucchiaio di Ketchup);
- 1 cucchiaino di peperoncini in fiocchi;
- 1 cucchiaino di pepe nero in polvere;
- 2 cucchiaini di sale;
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate bene. Scaldate il pentolino a fuoco moderato e continuate a mischiare gli ingredienti fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Non appena inizierà il bollore, togliere dal fuoco. Quindi lasciate raffreddare.
Più la salsa sarà lasciata riposare in frigo e più avrà un sapore deciso. Vi consiglio quindi di prepararla già dal giorno prima del suo utilizzo.
Utilizzo:
Principalmente usata per inumidire e condire il Pulled Pork. Sconsiglio vivamente di usarla come salsa di accompagnamento. Infatti ha un marcato sapore di aceto, che invece quasi scompare quando viene lasciata assorbire dalla spalla di maiale sfilacciata.
Ci sono diverse varianti della North Carolina Sauce. Come abbiamo già detto all’inizio, quella tradizionale dell’Est del N.C. è senza il ketchup e con più sale. Invece nel Sud del N.C. sono soliti aggiungere una buona parte di senape.
Pingback:Cinghiale... al Barbecue! - LA GRIGLIA DI PARTENZA