Bacon Wrapped Onion Rings – Anelli di cipolla bardati al bacon
Una ricetta semplice e sfiziosa:
Anelli di cipolla bardati con il bacon
Tutto quello che vi occorre per preparare i vostri anelli è:
- Delle cipolle bianche grandi, le più grandi che trovate.
- Del bacon a fettine; considerate almeno 4 fette per ogni anello.
E se volete glassarle con la salsa, vi servirà:
- miele liquido;
- aceto di mele;
- sciroppo di acero;
- ketchup.
La preparazione, consiste nel tagliare orizzontalmente le cipolle in 4 o 5 dischi, eliminando la parte superiore e inferiore della cipolla. Levate uno strato esterno e qualche strato della parte centrale di ognuno dei 4 dischi di cipolla. Otterrete così degli anelli abbastanza grandi, composti da un paio di strati. Adesso potete avvolgere ciascun anello con le sottili fette di bacon. Se le cipolle sono abbastanza grandi, dovrete utilizzare 3 o anche 4 fette di bacon per ogni anello.
Se volete, per comodità, infilzate ogni anello con uno spiedino per evitare che si disfi.
Per rendere il bacon croccante ma non bruciato e nel contempo cuocere la cipolla, sarà necessario un setup del dispositivo per la cottura indiretta.
Una volta stabilizzato il nostro grill ad una temperatura di 170°C, disporremo gli anelli in cottura indiretta per un’ora. Quindi controlliamo quando il bacon si colora di un bel rosso mogano. Non vi preoccupate se gli anelli sembrano ancora morbidi Adesso aumentiamo la temperatura fino a 190°C per altri 30 minuti, per renderli più “crispy”. Quando il bacon vi sembrerà diventato croccante al tatto, negli ultimi 10 minuti potrete glassare gli anelli con la salsa preparata in precedenza. Servite gli anelli ancora caldi e accompagnati anche con la salsa che preferite. Io consiglio una buona senape.
Nota: per la salsa di glassatura, ho utilizzato le seguenti proporzioni, ma potrete sperimentare voi stessi quelle migliori secondo i vostri gusti:
- una parte di sciroppo d’acero;
- due parti di miele (io ho usato quello di Eucalipto);
- due parti di ketchup;
- mezza parte di aceto di mele.
Buon appetito!