Ciao, il pane per hamburger che trovi al supermercato ti ha stancato? vuoi fare i tuoi panini gourmet tutto home made? Con questa ricetta non sbaglierai mai!! E farai sempre una bella figura con i tuoi ospiti, l’importante è seguire alla lettera questo articolo!
iniziamo…
Prepara gli ingredienti:
- 650gr farina tipo 0
- 15gr sale
- 25 gr zucchero
- 17gr lievito di birra
- 400gr latte intero
- 120gr burro ammorbidito
- 1 uovo sbattuto
- semi di sesamo
- semi di papavero
Metti nella boccale dell’impastatrice la farina con lo zucchero, il lievito, il sale, il latte scaldato a 30° e fai partire la macchina a velocità bassa.
Quando gli ingredienti sono amalgamati e l’impasto comincia a staccarsi dalle pareti del boccale, aggiungi il burro ammorbidito e aumenta la velocità fino a metà potenza.
Ti sembrerà che il burro non si amalgami, abbi pazienza e vedrai che l’impasto lo assorbirà!!
Una volta che l’impasto è bello compatto e liscio, le pareti del boccale ben pulite, vuol dire che è pronto! Forma una bella palla e mettila a lievitare in una vaschetta leggermente unta, sigilla la vaschetta ermeticamente con il coperchio o pellicola.
Lascia lievitare per 45 minuti circa.
A questo punto è arrivato il momento di fare una serie di piegature di rinforzo alla pagnotta.
Rovescia la palla di pasta sul piano di lavoro e spianala leggermente con le dita e segui la piegatura come nell’immagine qui sotto.

Fatto ciò, rimetti la palla nella vaschetta e lascia lievitare per altri 45 minuti circa.
Ormai l’impasto dovrebbe essere lievitato è raddoppiato di volume, togli il panetto dalla vaschetta e forma della palline lisce e compatte da 100 gr l’una, mettile su una teglia d’acciaio, o alluminio, con carta forno.
Metti la teglia a riposare nel forno spento, lascia lievitare fino al raddoppio del volume dei panini,
Nel frattempo sbatti l’uovo con un goccino d’acqua e lascialo riposare in frigo almeno mezz’ora…
Togli la teglia con i panini ormai raddoppiati di volume, accendi il forno statico a 180°.
Con un pennello copri tutti i panini delicatamente con un velo di uovo sbattuto è una spolverata di semi di sesamo e papavero, arrivato il forno a temperatura inforna e cuoci per 20/25 minuti o fino che diventano belli dorati. La temperatura al cuore dei panini dovrebbe essere intorno ai 93°.

Sforna e lascia raffreddare su una griglia. Una volta freddi puoi conservarli per un paio di giorni in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, oppure congelare!


il panetto classico di lievito di birra da 25g è troppo?
Si è troppo, ne bastano 17gr come ho scritto nella ricetta. Volendo potresti metterne ancora meno aumentando i tempi di lievitazione….