Filetto di maiale bardato

Ciao, oggi ti propongo una preparazione molto sfiziosa, il filetto di maiale è un taglio che si presta a tante ricette, questa non è molto impegnativa e, grazie alla bardatura di bacon croccante, ha quel qualcosa in più che ti farà dire ” WOW!!! C’è ne ancora?!?!”

Diamo il via alla ricetta…

Cosa serve:

  • Filetto di maiale
  • Bacon
  • Olio extravergine di oliva 
  • Sale
  • Pepe
  • Aglio in polvere
  • Cipolla in polvere

Prendi il filetto, con un coltello ben affilato togli il residuo di grasso e membrane, dai una forma regolare tagliando le due estremità più fine.Massaggia con un velo di olio la carne e cospargi con una spolveratina di spezie, stai attento a non esagerare con aglio e cipolla!!

Filetto di maiale da pulire

Filetto di maiale pulito

Sul piano di lavoro stendi un foglio di pellicola, avendo cura di tagliarlo almeno 20cm più lungo del filetto, distendi le fette di bacon sulla pellicola, una vicino all’altra fino al raggiungimento della lunghezza del filetto.

Bacon sulla pellicola
Ora adagia il filetto sul bacon, aiutandoti con la pellicola arrotola il bacon attorno al filetto e chiudila a mode caramella.

Fai riposare in frigo almeno un paio d’ore!

Accendi il carbone per il kettle, e preparalo per una cottura indiretta tra i 150°e 170°.

Togli il filetto dal frigo, apri la pellicola delicatamente e dai una pennellata di olio sull’estero e metti in cottura!

Filetto a metà cottura
Quando raggiungerà la temperatura di 75° al cuore, il tuo filetto sarà cotto!

Mettilo su un tagliere e scaloppa a fetta di un centimetro e mezzo!


Piccolo consiglio, per far diventare il bacon bello croccante, verso fine cottura, se ti sembra molliccio, alza la temperatura del kettle anche fino a 180°/190°, avrai così il bacon croccante esternamente e la carne succosa all’interno. 

In alternativa al bacon, puoi usare anche la pancetta affumicata fatta in casa…

Buon appetito!

5 risposte a “Filetto di maiale bardato”

    1. Ciao, il filetto a 75 risulta piuttosto asciutto. Molte ricette riportano al massimo 70 contravvenendo così le norme sanitarie. Potrebbe essere una soluzione lasciarlo in salamoia? O iniettare? Grazie.

      1. Ciao Massimo, quello che hai detto è vero, le norme sanitarie indicano i 75° (ben cotto) come grado di cottura per il maiale. Una salamoia di almeno 24ore, aiuta a trattenere più liquidi e far entrare un po’ di acqua all’interno, quindi avrai un risultato meno asciutto! Le iniezioni di salamoia accorciano i tempi, non dovrai aspettare che la salamoia penetri, perché sarai tu che la inietti!Per un miglior risultato puoi partire con una temperatura di cottura più bassa nella fase iniziale, così stresserai meno le fibre della carne e avrai meno perdita di liquidi, per poi aumentarla alla fine per far diventare croccante il bacon.
        Per la salamoia io starei tra i 30gr ai 50gr di sale per litro d’acqua con aromi che più preferisci. Poi non aggiungerei sale nel rub. Fai delle prove e poi fammi sapere come è andata.

        1. OK grazie mille. Il mio dubbio riguardava proprio l’opportunità di una salamoia ( o injection) visto che la totalità delle ricette che ho visto non la prevedeva. Visto che non ci sono controindicazioni, proverò a farne 2 in 2 modi diversi così da cogliere eventuali differenze. Grazie, bua giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *