La mia storia in breve…

Ciao, vorrei raccontarti un po’ di me! Mi chiamo Samuele Dal Corso, classe 1979 nato a Verona, ma sempre vissuto in provincia!

La passione per il fuoco ce l’ho fin da piccolo, infatti all’età di 5 anni appiccai un incendio a casa mia!! Fortunatamente senza gravi danni a cose e persone…

Crescendo ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della cucina, solo dopo aver ottenuto la fiducia dei miei genitori per poter usare i fornelli, ed ho iniziato ad armeggiare con pentole e ricettari senza grandi risultati….

Gli anni passano e la mia voglia di imparare è sempre tanta, tanto che, alle grigliate di famiglia ero sempre in prima fila, a sudare e scottarmi mani e faccia, ma sempre felice perché stavo sperimentando e imparando cose nuove!

A 19 anni ho iniziato un secondo lavoro in un ristorante/pizzeria,  inizialmente come consegna pizza, poi come aiuto pizzaiolo, il forno a legna mi intrigava, la pizza mi piaceva e, ahimè! la panza ha iniziato a crescere….

Ho continuato ad assimilare informazioni,  oltre alle pizze, e imparare cose nuove, tra cucina e pizzeria.

In quel locale conobbi una ragazza, Linda, che dopo qualche anno diventò mia moglie ed insieme abbiamo sistemato la nostra bella casetta…Come si sa, alle donne spetta la scelta delle mattonelle, l’arredamento, i colori dei muri, la disposizione delle stanze, ecc. ecc. Io, da parte mia, avevo due piccole riechieste, che… nella nostra casa non poteva assolutamente mancare forno a legna per la pizza e camino per le grigliate!!! e dopo qualche anno riuscii ad avere tutti e due…. finalmente mi sentivo completo!!!

Un giorno, mentre stavo cucinando dei polli allo spiedo con il girarrosto sul camino, mi accorsi  di non avere più posto per grigliare dell’altro, in quel momento  mi venne un’ idea, e pensai “sarebbe bello avere un barbecue a carbone di supporto, per quando ho lo spiedo che gira sul camino!!!”

Ebbene sì!!! Decisi di prendere il mio primo barbecue… e aveva anche il coperchio!! Un kettle da 47cm. Da quel giorno scoprii dei nuovi metodi di cottura, grazie a internet ed al coperchio, cominciai a sperimentare nuove cose…

I giorni passavano e cucinare nel kettle mi piaceva sempre di più, niente più mani e faccia scottate, niente fiammate, cotture  indirette, sentore di fumo, carne più succosa e meno carbonizzata… insomma, era tutto diverso di come avevo fatto fino ad ora!!

Ampliai il parco dispositivi a carbone, prima con un kettle da 57 e poi con un affumicatore verticale di 47cm di diametro, ero sempre più entusiasto di sperimentare, ma mai soddisfatto al 100%!! Mi mancava ancora qualcosa….

Sempre grazie ad internet ho conosciuto il grande gruppo di BBQ4ALL, dove ho conosciuto nuovi amici, preso nuovi spunti e avuto molti consigli.

La mia voglia di imparare era tanta, e fu così che decisi di frequentare i tre corsi di GRILL TO PERFECTION e succesivamente i due di SMOKE TO PERFECTION della BBQ4ALL UNIVERSITY.

Ora mi sento abbastanza formato e in grado di poter dire la mia in fatto di barbecue, anche se, come dico sempre, non si finisce mai di imparare!!

Samuele Dal Corso