Ilex paraguariensis, ovvero l’erba mate!
L’erba mate o “mate” è una bevanda tipica sudamericana, una infusione che si ricava dalle foglie del ilex paraguariensis, che è una pianta della famiglia delle Aquifogliacee.
E’un arbusto sempreverde tipico del Sud America le cui foglie vengono essiccate e triturate.
Il mate ha un sapore amaro, li si riconosce un effetto diuretico e neurotonico (contiene caffeina, minerali e vitamine C, B1 e B2).
Li si attribuiscono tante e notevoli proprietà terapeutiche, non dimostrate a livello scientifico.
La preparazione del mate e un vero e proprio rito socializzante , come per gli italiani bere un caffè o per gli inglesi il tè.
Le foglie triturate vengono poste in un recipiente che tradizione vuole fatto con il frutto de la “lagenaria vulgaris” arrampicante della famiglia delle cucurbitacee (zucche), il frutto secco si utilizza come recipiente.
Essendo il frutto irregolare di solito si aggiunge una base o dei piedi per facilitare l’appoggio.
Possono essere utilizzati altri materiali come legno duro, porcellana ecc.
La bevanda si succhia con una “bombilla”, una cannuccia metallica con un filtro nella estremità inferiore che impedisce il passaggio delle foglie sminuzzate.
Il “cebador” (chi prepara e serve) aggiunge le foglie nel mate, inserisce la “bombilla” e versa l’acqua calda (non deve bollire) ad una temperatura di circa 70/80° C.
Per attenuare il sapore amaro si può aggiungere dello zucchero.
Ogni persona beve tutto il liquido contenuto nel “mate” e poi lo ripassa al “cebador”, il quale continua il giro in senso antiorario. Con un “gracias” (grazie) si indica a chi serve di non volerne più.
Sembra che i “gauchos” (i mandriani delle pampas sudamericane) nelle loro lunghe permanenze nella prateria si nutrissero di sola carne e mate.
El mate è un infuso… che non è soltanto un infuso, ha un significato importante in termini di amicizia, ospitalità, condivisione e solidarietà.
Si beve sempre e ovunque, anche a scuola o al lavoro, mentre si fa una grigliata o un asado, e si attende che la cottura raggiunga il punto giusto!