Chi sono? cosa si farà insieme?
Domande difficili! Tentiamo di rispondere!
Il fuoco ha influito nella storia della nostra specie, e ha sicuramente accompagnato l’evoluzione del uomo e della civiltà moderna.
Nella storia la possibilità di accenderlo e di controllarlo ha determinato cambiamenti sociali, religiosi, culturali e anche militari.
Non dimentichiamo la miriadi di miti e leggende originate dal fuoco in tutte le civiltà.
Ma uno dei punti fondamentali, in comune in tutte le società, un ponte che unisce oltre le differenze culturali, sociali, religiose e razziali, è la cottura dei cibi con il fuoco.
In questa sede vi racconterò del utilizzo del fuoco e del fumo per cuocere e conservare gli alimenti nel mondo, ma anche storie ed aneddoti collegati.
Mi chiamo Fernando Ferrari, sono nato in Argentina e sono cresciuto imparando ad imbrigliare la potenza delle brace!
Sono un “griller” in grado di cuocere di tutto con la passione come combustibile, la voglia di fare come comburente e l’immaginazione come innesco!
Ho alcune passioni che vorrei condividere con voi, la subacquea, la vela, l’insegnamento, la cucina, in particolare utilizzando la griglia ed il barbeque, ma con un “trait d’union”, un anello di congiunzione “IL FUOCO”
Vi racconterò la mia versione della storia del fuoco, e, come “sottoprodotto” storie sulla vita, l’alimentazione e la cottura.
Ognuno di noi porta in se un mondo di sogni, di passioni e di esperienze, nelle “Cronache del fuoco” condividerò con voi i miei!