Recentemente un amico americano mi ha parlato di un contorno che cucinava sempre sua nonna: le “Mississippi Mud Cheesy Potatoes“. Patate fango del Mississippi, al formaggio.
Mi è sembrato subito un piatto interessante da provare. Mi sono fatta spiegare la ricetta, ho cercato un po’ in rete e ho messo a punto la preparazione che “i Malebranche” vi propongono oggi.
Quando ho assaggiato il risultato, ho capito come mai il mio amico ricordi le patate della nonna come una delle cose più buone mai assaggiate. Certo, ho sgranato gli occhi quando mi ha detto che, prima di metterle in forno (o nel kettle), vanno mescolate insieme a tutti gli altri ingredienti e a una generosa dose di maionese. Maionese?!? In forno?! Provare per credere: sono squisite. Certo non sono dietetiche. Ma la dieta la cominciamo lunedì del duemilamai, ok?
Ingredienti per 4 persone:
5 patate a pasta gialla di grossezza media
1 cipolla rossa
150 grammi di pancetta affumicata a cubetti
200 grammi di Cheddar
Sale
Pepe
Tre cucchiai colmi di maionese
Pelate le patate e tagliatele a cubotti di circa due cm. Tagliate grossolanamente la cipolla e il cheddar a striscioline e aggiungeteli alle patate.
Ponete un pentolino sul fuoco e tostate leggermente la pancetta senza aggiungere altri grassi. Dopodiché aggiungetela alle patate, insieme a una presa di sale e a una generosa macinata di pepe.
Mescolate tutti gli ingredienti insieme ai tre cucchiai di maionese.
Ponete il tutto in una teglia da forno e infornate a 180 gradi per un’ora.
Grazie per averci citati nel tuo blog! Ti sono piaciute?
Forno statico o ventilato?