Home / Mondo Bbq / Metodi di cottura / Ember Roasting
18 febbraio, 2017

Ember Roasting

Posted in : Metodi di cottura on by : Mauro e Corinne Tag:, , , , ,

In epoca primitiva il fuoco, rappresentò per l’uomo, una grande scoperta, che gli permise di scaldarsi, di proseguire le attività oltre la luce diurna ma soprattutto di alimentarsi con cibi cotti.

Il fuoco, fu quindi un vero e proprio punto di svolta nell’evoluzione culturale umana.

 

Parlando di cottura del cibo, l’ember roasting rappresenta la declinazione più estrema dell’utilizzo del fuoco. Gli alimenti vengono letteralmente posti a contatto diretto con le braci che conferiscono al cibo nuove sfumature di sapore dovute al fumo e alla carbonizzazione della superficie esterna.

Si tratta di una tecnica semplice da eseguire, utilizzata principalmente per la cottura delle verdure con la buccia senza però escludere la carne ed il pesce, che necessita di  alcuni accorgimenti per ottenere un risultato ottimale.

Personalmente prediligo l’utilizzo di un buon carbone come fonte di calore, una volta disposte le braci, prima di adagiarvi sopra gli alimenti, attendo che il calore si attenui. Durante la cottura, ad intervalli regolari, ruoto il cibo per ottenere una carbonizzazione uniforme. Una volta cotti, lascio riposare ed elimino le parti carbonizzate non commestibili.