Home / Mondo Bbq / Grigliate da Incubo
10 maggio, 2017

Grigliate da Incubo

Posted in : Mondo Bbq on by : Mauro e Corinne Tag:, , , ,

Ogni anno, in ogni Regione, seppur in modalità diverse, gli incendi boschivi sembrano ripetersi. Prendendo spunto da un fatto di cronaca apparso su diversi media locali nel 2016 (qua un esempio: http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2016/08/10/news/maxi-rogo-vicino-a-pula-evacuate-400-persone-1.13943457?refresh_ce ), abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

   

Inizia la bella stagione e, per molti di noi, questo è sinonimo di scampagnate all’aria aperta, le ferie che si avvicinano, e perchè no, grigliate all’aria aperta.

Parlando della Sardegna, il periodo in cui sussiste maggior rischio incendi, di origine dolosa o colposa, intercorre dal 1 giugno fino al 31 ottobre, in cui vige l’ “elevato pericolo di incendio boschivo”. E’ pertanto vietato in questo lasso di tempo qualsiasi fuoco libero (se non in aree appositamente attrezzate).

Per le altre Regioni, sussistono specifici regolamenti, che possono esser facilmente reperiti nel sito del Corpo Forestale Nazionale all’indirizzo http://www.corpoforestale.it/AIB.
Qualora non si dovessero seguire le disposizioni del Corpo Forestale, e consapevoli del fatto che trasgredendo le regole si incorre a sanzioni che possono superare il centinaio di euro, è bene tenere a mente alcuni consigli, per evitare di mettere in pericolo se stessi e altre persone:

  • La regola del buon senso è sempre valida;
  • Stare a debita distanza dalla vegetazione circostante;
  • Evitare giornate troppo ventose o creare idonei ripari;
  • Ripulire la zona in cui si intende accendere il focolare da materiale infiammabile;
  • Circoscrivere la zona con pietre di media grandezza;
  • Predisporre adeguate riserve idriche;
  • Non lasciare il focolare incustodito;
  • Prima di lasciare l’area, assicurarsi di aver spento bene le braci;
  • Se si dispone di un piccolo estintore, anche da 1 kg portarlo con sè;

Un ringraziamento speciale va al Corpo Forestale e a tutti i volontari che ogni anno, affrontano con coraggio queste situazioni.

 

Buona grigliata a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *