Home / Ricette / Contorni / Insalata di peperoni alla brace
19 febbraio, 2017

Insalata di peperoni alla brace

Posted in : Contorni, Ricette on by : Mauro e Corinne Tag:, , , , , ,

I peperoni vennero importati da Cristoforo Colombo, insieme alle miriade di spezie ed erbe aromatiche, per insaporire e colorare le nostre estati. Proprio per questo motivo, preferiamo sempre associare la menta, che rende quest’insalata fresca ma allo stesso tempo pungente. Purtroppo la loro buccia non è facilmente digeribile, ma abbiamo un trucchetto che vi permetterà di mangiarli tranquillamente!!


Difficoltà: bassa        Tempo: 60 min        Costo: basso      Cottura: Ember roasting


Ingredienti per 4 persone:

  • 3 peperoni gialli
  • 3 peperoni rossi
  • 4 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di menta fresca oppure 1 cucchiaino di menta essiccata
  • olio evo q.b.
  • sale rosa dell’Himalaya

Utensili utili: Pirofila, insalatiera, busta di carta (ad esempio quella del pane).


Procedimento:

1 Iniziamo con l’accendere le braci, disporle sul fondo del nostro barbeque, attendere circa 10-15 minuti affinché il calore si attenui. Nel frattempo lavare ed asciugare i peperoni, la menta (se fresca), sbucciare l’aglio, privandolo dell’anima e dividerlo in quarti.

2 Adagiare direttamente sulle braci i nostri peperoni (sceglierli possibilmente grandi e di uguale misura), una volta che la base sarà morbida e carbonizzata, ruotarli di circa 90° e ripetere l’operazione per altre 2 volte. Nel frattempo, poggiare la busta di carta (senza romperla) dentro un’insalatiera.

3 Una volta cotti in tutti e quattro i lati, togliere i peperoni e metterli dentro l’insalatiera, chiudere immediatamente la busta. Questo è un trucco che permette, una volta fatti raffreddare i peperoni, di togliere con estrema facilità la buccia, che spesso risulta poco digeribile.

4 Togliere, una volta freddi, i peperoni dalla busta, eliminare la parte carbonizzata, dividerli a metà, privarli dei semi e tagliarli a listarelle dalla parte del lato più lungo.

5 Mettere i peperoni tagliati dentro la pirofila, insieme all’aglio, la menta, l’olio ed infine cospargere con il sale. Coprire con della pellicola e riporre in frigo per almeno 15 minuti, dopodiché servire a tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *