7 maggio, 2017
Tagliatelle ai frutti di mare ed asparagi

Mare e terra…l’abbinamento perfetto! Questa ricetta nasce dopo una bella scampagnata autunnale, la raccolta di un bel mazzo di asparagi e la corsa in pescheria per comprare quello che c’è…proprio così, quello che il banco forniva in quel momento, un pezzo di quello, un pezzo di quell’altro, una manciata di cozze e una di vongole. Questa è la fortuna di chi vive in un’isola baciata dal sole, e vuole essere uno spunto per l’improvvisazione in cucina, non focalizzatevi quindi su determinati ingredienti, ma date libero sfogo alla fantasia (e a ciò che madre natura dona).
Difficoltà: media Tempo: 90 min Costo: medio Cottura: diretta
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di tonno fresco
- 1 totano da circa 250 gr
- 150 gr di gamberetti freschi
- 250 gr di cozze pulite
- 250 gr di arselle/vongole
- aglio e prezzemolo q.b.
- 200 gr di asparagi
- 150 gr di pomodori cherry
- 50 ml di vino bianco secco
- 250 gr di tagliatelle
- 1 litro d’acqua (per il fumetto)
- Sale e pepe bianco q.b.
- Olio evo q.b.
Utensili utili: wok, padella, tagliere, ciotole.
Procedimento:
1 Mettere le arselle in acqua e sale per almeno 1h, avendo l’accuratezza di cambiare l’acqua (ed il sale) sino a quando diverrà pulita e priva di residui e/o sabbia. Una volta fatte spurgare, mettere in una padella insieme alle cozze, aggiungere un filo d’olio, 2 spicchi d’aglio in camicia ed alcune foglie di prezzemolo. Far cuocere a fiamma vivace sino a quando i mitili non si apriranno del tutto. Una volta cotti e fatti raffreddare, sgusciare le arselle e le cozze e metterle in una ciotola, lasciandone qualcuna col guscio da parte come decorazione.
2 Iniziamo ad accendere le braci. Nel frattempo, fare un trito di aglio e prezzemolo, pulire il pesce, tagliarlo a cubetti e riporlo nelle ciotole. Sgusciare i gamberi ed usare le teste per preparare un fumetto di pesce, tagliare gli asparagi, i pomodorini cherry e mettere da parte.
3 Disporre le braci. Ungere la wok con un filo d’olio e posizionarla sul dispositivo. Iniziare a soffriggere il trito di aglio e prezzemolo, aggiungere in sequenza: gamberi, pomodorini, asparagi, totano e sfumare con il vino.
4 Aggiungere il tonno. Versare metà del fumetto e buttare la pasta.
5 Proseguire con la cottura, aggiungendo del fumetto se necessario.
6 Aggiungere le cozze e le vongole poco prima di togliere la wok , spolverare con il pepe ed aggiustare di sale.
Buon appetito! 😉
Consigli: La wok, soprattutto se in ghisa, sviluppa temperature molto elevate, pertanto in questa ricetta, è necessario avere TUTTI gli ingredienti puliti e pronti all’uso. Durante la fase di cottura, è importante mescolare spesso per evitare di far bruciare gli ingredienti.