19 febbraio, 2017
Torta all’arancia

Difficoltà: bassa Tempo: 60 min Costo: basso Cottura: Indiretta
- 3 uova
- 250 gr di zucchero bianco
- 150 ml di succo d’arancia
- 250 gr di farina tipo 00
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere
- 1 bustina di vanillina
- burro q.b.
- zucchero a velo
Per la base della torta:
- 2 arance tagliate a fette
- 50 gr di zucchero di canna
Utensili utili: Frullatore elettrico, colino/spargifarina, insalatiere, tortiera tonda apribile Ø 24cm, carta forno, tagliere.
Procedimento:
1 Iniziamo con l’accendere le braci, nel frattempo, in cucina tagliamo su un tagliere le arance in fette regolari di circa 5mm di spessore, unire la vanillina ed il lievito alla farina, setacciare le polveri e mettere da parte. Una volta accese le braci, settare il dispositivo per una cottura indiretta e stabilizzare ad una temperatura di circa 180°C.
2 Montare le uova con lo zucchero bianco per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Personalmente ho un trucco che mi consente di capire se le uova sono ben montate, sollevo le fruste e se muovendole sul composto “scrivono” allora è pronto. Aggiungere il succo di arancia, mescolare ed incorporare un poco alla volta, le polveri setacciate continuando sempre a mescolare.
3 Cospargere con un po’ di burro i lati della tortiera, tagliare il foglio di carta forno della stessa dimensione (circolare) della tortiera e poggiarlo alla base, cospargere con lo zucchero di canna e adagiarvi sopra le fette di arancia. Versateci sopra il composto e posizionare nel barbeque nel lato opposto ove si trovano le braci.
4 Cuocere per circa 35 minuti senza aprire il coperchio, dopo questo tempo, si può fare la prova stecchino, che se uscirà pulito, allora potremmo togliere la torta, diversamente, prolungare la cottura per altri 5 minuti. Lasciar riposare circa 15 minuti, rovesciarla su un piatto da portata e cospargere con lo zucchero a velo.
Se si desidera, si può accompagnare con della marmellata di arance o con della crema all’arancia.
Buon appetito!!