Home / Ricette / Primi / Vellutata alla zucca
19 febbraio, 2017

Vellutata alla zucca

Posted in : Primi, Ricette on by : Mauro e Corinne Tag:, , , , , ,

La zucca è tipica della tradizione anglosassone (basti pensare ad Halloween!!) ma non manca nella nostra tavola soprattutto in inverno. Ha un sapore delicatamente dolciastro, pertanto viene utilizzata per le classiche vellutate, per i dolci e per i risotti, solitamente in abbinamento a dei sapori forti come la salsiccia. Con le vellutate, è sempre di grande effetto abbinare una parte croccante (in questo caso i crostini di pane tostati e le mandorle), se poi la zucca è cotta al barbeque, vi posso assicurare che è tutta un’altra cosa!


 Difficoltà: bassa        Tempo: 90 min        Costo: basso      Cottura: Ember roasting


Ingredienti per 6 persone:

  • 1kg di Zucca tipo Mantovana
  • 1 fetta di pane raffermo
  • 4 fogli di pane carasau
  • 1/2 limone, il succo
  • 50 gr di mandorle tostate
  • Sale e pepe bianco q.b.
  • Olio evo q.b.
 Utensili utili: Frullatore elettrico ad immersione, padella, tagliere, scavino, zuppiera.

Procedimento:

1 Iniziamo con l’accendere le braci, disporle sul fondo del nostro barbeque, attendere circa 10-15 minuti affinché il calore si attenui. Nel frattempo dividere a metà la zucca, lavare ed asciugare la menta, tagliare il pane in piccoli quadrati, mettere la padella sul fuoco con un po’ d’olio e tostare il pane e le mandorle.

   Adagiare direttamente sulle braci le due metà della zucca, cuocere, senza mai ruotarla o spostarla, per circa 40 minuti fino a quando la polpa sarà morbida e la buccia carbonizzata. Eliminare la parte carbonizzata e raccogliere la polpa pulita con l’aiuto di un cucchiaio o di uno scavino, metterla dentro il bicchiere del frullatore ad immersione.

                 

3 Aggiungere nel bicchiere il sale, il pepe, il succo del limone, ed olio a sufficienza per consentire di amalgamare bene il tutto con il frullatore ad immersione. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.

4 Rivestire la zuppiera ai lati con i fogli di pane carasau, versare la vellutata ottenuta, adagiarvi i tocchetti di pane tostato e le mandorle e decorare con qualche foglia di menta. Servire subito.

Buon appetito!! 😛

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *