Panini per Hamburger

panini per hamburgerCome prima ricetta del mio blog vi volevo parlare dei classici panini per hamburger, che troverete spesso col nome di buns e anch’io per comodità li chiamerò così.

Prima mi trovavo sempre a comprarli al supermercato, per intenderci quelli già confezionati, alcuni sono anche abbastanza buoni, altre volte dal fornaio ma non aveva qualcosa che mi soddisfaceva in pieno, quindi prendendo spunto da internet e modificando a mio piacimento alcune cose, sono arrivato alla ricetta per i miei buns.

Credetemi che i vostri buns faranno la differenza per un hamburger di qualità, volete mettere anche la soddisfazione nel sentirvi dire “buoni questi panini dove li hai comprati” e voi potrete dire che è tutto fatto in casa!!!!!!!!

Quindi non perdiamo un minuto in più e vediamo gli ingredienti per i nostri buns

  • 450 g di farina di manitoba
  • 180 ml d’acqua
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra

Ricetta:

Iniziate a mettere il cubetto di lievito dentro l’acqua, mi raccomando se calda ancora meglio, appena si sarà sciolto iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, procedete ad impastare il tutto per almeno 10 minuti, io per comodità metto tutto dentro l’impastatrice che mi da una bella mano.

Quando il nostro impasto sarà pronto lo andremo a mettere dentro una ciotola appena unta d’olio e andremo a coprire con un telo per fare in modo che possa lievitare, il mio consiglio è quello di lasciare che la lievitazione sia di 6 ore, questo è il tempo che mi ha dato degli ottimi risultati anche in termini di digeribilità, se volete potete fare meno ore ma il risultato potrebbe essere una mollica ammassata e quindi perdita di morbidezza.

A questo punto stendete l’impasto e formate i dischi che saranno i vostri buns, io uso lo stampo da tigelle ha la misura ideale, altrimenti potrete sbizzarrirvi con tazze o bicchieri, l’importante che sia qualcosa di tondo che gli dia la forma desiderata, io da questo impasto faccio sempre 8/10buns.

Mettete i vostri dischi sopra della carta forno unta d’olio, coprite con un telo e lasciate riposare per 1 ora, vedrete che aumenteranno quasi del doppio.

Ora possiamo accendere il forno a 200 gradi in modalità ventilato.

Intanto che il forno si scalderà prepariamo questi altri ingredienti che ci serviranno per la copertura dei nostri buns:

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino d’acqua
  • semi di sesamo q.b.

Sbattiamo l’uovo con il cucchiaino d’acqua e con l’aiuto di un pennello da cucina andremo a spennellare i nostri dischi (buns) poi spolvereremo i semi di sesamo a nostro piacimento sopra di essi.

Inforniamo per circa 15/20 minuti fino a che la superficie non sarà un color marroncino, teneteli sempre controllati, perchè a bruciarli ci vuole poco e non devono diventare troppo secchi.

Ora non vi rimane altro che prepararvi un bel Hamburger per gustarvi i vostri buns, più avanti metterò ricette di cotture al bbq che richiiederanno l’utilizzo di questa ricetta, quindi seguitemi!!!!!!!!!!!

 

5 risposte a “Panini per Hamburger”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *