Piccoli passi – come usare un barbecue

Iniziamo con questo mio primo articolo su come muovere i primi passi con un bbq kettle, io precisamente uso un Weber master touch 57.

La prima cosa da sapere è che abbiamo un entrata d’aria nella parte inferiore e un uscita nella parte superiore.

come usare un bbq
Iniziamo a parlare della bocchetta inferiore per l’entrata dell’aria,  innanzitutto il mio consiglio è quello di fare dei segni vicino alla leva, il primo sarà quello che indica l’apertura minima, il secondo segnerà metà apertura e la terza l’apertura totale, perché non ne vale la pena arrivare sempre a fine corsa se è già aperto completamente molto prima.

Vediamo l’utilizzo, io consiglio di accendere un mezzo cesto di bricchette, appena accese completamente all’incirca ci vorranno 15/20 minuti, dovranno essere versate tutte vicine da un lato del bbq.come usare un bbq

A questo punto chiudiamo il coperchio e mettiamo la leva inferiore sulla prima tacca, cioè apertura minima, passati circa 20 minuti andiamo a rilevare la temperatura che per comodità chiameremo T, adesso abbiamo un riferimento, se ad esempio cercavamo una T di 100 gradi e siamo sui 120 andremo a togliere qualche bricchetta ma mai troppe, al massimo 1 o 2 alla volta, diamo anche il tempo alla T di assestarsi, adesso siamo a conoscenza di come raggiungere i gradi minimi voluti.

Ora portiamo la leva alla seconda tacca per vedere che differenza di T abbiamo, lasciamo assestare il bbq quindi aspetteremo almeno 15/20 minuti poi andremo a rilevare la T al coperchio, noteremo la diversità, sarebbe meglio segnarsi le prime volte le T che andremo a leggere.

Infine porteremo la leva all’ultima tacca cioè tutto aperto e anche qui lasciamo trascorrere sempre almeno 15/20 minuti e poi andremo a rilevare la T al coperchio e la potremmo trascrivere insieme alle altre.

Adesso abbiamo un idea su come arrivare a certe T con meno problemi, magari qualche aggiustamento andrà fatto, mentre si cuoce, ma comunque avremmo delle basi per sapere come intervenire.come usare un bbq

La leva superiore è molto più semplice, ad ogni cottura basterà aprirla completamente per permettere ai fumi di uscire, unica eccezione può essere fatta quando si andrà ad affumicare, per permettere una fase di fumo più intensa, ma questo lo andremo a vedere più avanti, ora facciamo una cosa alla volta.

Ricordatevi che chiudendo sia entrata che uscita il bbq si andrà a spegnere in quanto inizierà a mancare il giro di aria che permette alle bricchette di rimanere accese.

Spero che questo articolo possa essere utile nell’utilizzo dei vostri bbq, se avete domande non esitate, grazie per la lettura e ci si vede al prossimo articolo.

4 risposte a “Piccoli passi – come usare un barbecue”

  1. Direi ottimi consigli! Per chi è alle prime armi…alle volte risulta incomprensibile il “meccanismo” di temperatura! E te lo hai spiegato benissimo!!

    1. Grazie mille!!!!! Ho cercato di spiegarlo nel modo più semplice che conoscevo, perché speravo fosse utile, grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *